Come potete vedere dall’immagine pubblicata procedono a gran ritmo in via Giussani a Como i lavori dell’impresa che sta realizzando la palazzina destinata a diventare un polo di servizi per l’infanzia nel quartiere di Rebbio.

I lavori, finanziati dalla Fondazione svizzera “Main dans la main”, impegnata da anni in progetti a sostegno dell’infanzia, porteranno alla realizzazione di una struttura multiservizio che nasce dalla collaborazione della stessa Fondazione, con la Parrocchia di Rebbio e la Cooperativa Symploké che si occuperà di parte dei servizi.

Lo stato di avanzamento dei lavori al 26 giugno

La nuova palazzina avrà tre piani fuori terra più un piano semi-interrato e permetterà di ospitare servizi diversificati: un servizio di diurnato pomeridiano per minori; una comunità per minori (per ora l’ipotesi di lavoro prevede che si tratti di bambini di età compresa tra gli 0 e i 6 anni); una comunità mamma-bambino; uno spazio di accoglienza di pronto intervento destinato a quei minori che il Comune deve alloggiare in via urgente in attesa di collocazione presso altro servizio; alcuni mini-appartamenti per l’avvicinamento all’autonomia. Quest’ultimi saranno gestiti in autonomia dalla Parrocchia di Rebbio.

Al momento non si conoscono i tempi estatti per la conclusione dei lavori, ma – dalla cooperativa Symploké – fanno sapere che una parte dei servizi potrebbe già essere attivata con i primi mesi del nuovo anno.

Una fondazione Svizzera regala alla comunità di Rebbio una casa per i minori