Saranno l’associazione “La Stecca”, l’Associazione Provinciale Cuochi e il corpo di Polizia Locale di Como i beneficiari dell’Abbondino d’oro 2019, il più alto riconoscimento civico comasco. L’Abbondino premia quei cittadini che in qualsiasi modo abbiano giovato a Como, sia rendendone più alto il prestigio attraverso il loro impegno e talento, sia mettendosi a servizio delle istituzioni con dedizione e senza ritorno personale. La civica benemerenza è costituita da un diploma e da una medaglia, che insieme formano l’attestato di Civica Benemerenza.

La decisione unanime per l’assegnazione dell’Abbondino d’oro 2019 è stata presa dalla Commissione consiliare per le civiche benemerenze. Alla seduta della Commissione erano presenti il presidente Matteo Ferretti, i consiglieri Fabio Aleotti, Davide Gervasoni, Vittorio Nessi, Antonella Patera, Pierangela Torresani, Andrea Valeri, l’assessore Elena Negretti delegata dal Sindaco e la presidente del Consiglio Comunale, Anna Veronelli.

A “La Stecca” il riconoscimento per aver realizzato, in 60 anni di impegno gioioso, discreto e munifico “il ben per ul ben” e per aver promosso sentimenti di amicizia e fratellanza tra i coetanei di tre generazioni, mantenendo l’entusiasmo degli anni migliori, con lo sguardo e il cuore rivolti al prossimo e al futuro.

A “L’Associazione Provinciale Cuochi” per il costante impegno nella promozione di un mestiere d’arte – che unisce creatività e metodo, misura e dedizione – nella formazione dei più giovani, nella valorizzazione della cultura gastronomica lariana e nel fattivo contributo alla realizzazione di eventi benefici, in particolare durante la Fiera di Sant’Abbondio.

Al Corpo della Polizia Locale per essere al servizio della collettività da 150 anni e aver saputo rispondere ai sempre crescenti bisogni della comunità locale – ” Fra la gente, con la gente, per la gente”- con grande senso del dovere, umanità, passione e dedizione.

Queste le motivazioni che hanno portato alla scelta degli Abbondini 2019.

La cerimonia di consegna delle civiche benemerenze, si terrà a Villa Olmo, sabato 30 novembre alle ore 11.