Il 5 aprile, Domenica delle Palme, il Vescovo Oscar presiederà la Santa Messa dalla Basilica Cattedrale di Como, a porte chiuse. Sarà possibile seguire la diretta della Santa Messa su EspansioneTv (canale 19 del digitale terrestre, canali social e sito www.espansionetv.it) e sul canale YouTube de “Il Settimanale della diocesi di Como” (ISCRIVITI QUI).

Liturgicamente la Domenica delle Palme introduce nei riti della Settimana Santa, che culminano nelle celebrazioni del Triduo pasquale e della Domenica di Risurrezione.

«Ci prepariamo a vivere una Settimana Santa molto particolare – è la riflessione del Vescovo Oscar –. Una vera settimana di Passione, nella quale siamo chiamati a condividere le sofferenze del Signore. Consapevoli che Egli condivide le nostre, soprattutto in questo tempo di prova come popolo e come Chiesa. È un cammino di difficoltà che ci porterà, ne siamo certi, a vivere la gioia consolante della Risurrezione pasquale».

I RITI DELLA SETTIMANA SANTA PRESIEDUTI

DOMENICA DELLE PALME – 5 APRILE

• ore 9.30: Santa Messa presieduta dal Vescovo Oscar dalla Cattedrale

in diretta su: EspansioneTV (canale 19 DTT, social e sito web); canale YouTube “Il Settimanale della diocesi di Como”

LUNEDÌ SANTO – 6 APRILE

• ore 20.30: Via Crucis dei giovani con il Vescovo Oscar dalla Basilica del SS. Crocifisso in Como

in diretta su: canale YouTube “Il Settimanale della diocesi di Como”

GIOVEDÌ SANTO – 9 APRILE

• ore 17.00: Santa Messa nella Cena del Signorepresieduta dal Vescovo Oscar dalla Cattedrale

in diretta su: EspansioneTV (canale 19 DTT, social e sito web);

canale YouTube “Il Settimanale della diocesi di Como”

VENERDÌ SANTO – 10 APRILE

La processione del SS. Crocifisso è rimandata, come indicato dalla Congregazione per il Culto, nel mese di settembre nelle vicinanze della festa dell’Esaltazione della Croce.

ore 15.00: Celebrazione della Passione del Signore, dalla Cattedrale presieduta dal Vescovo Oscar alla presenza del SS. Crocifisso

SABATO SANTO – 11 APRILE

• ore 20.30: Veglia pasquale nella notte santa presieduta dal Vescovo Oscar dalla Cattedrale

in diretta su: EspansioneTV (canale 19 DTT, social e sito web);

canale YouTube “Il Settimanale della diocesi di Como”

DOMENICA DI PASQUA- RISURREZIONE DEL SIGNIRE – 12 APRILE

• ore 17.00: Santa Messa del giorno presieduta dal Vescovo Oscar dalla Cattedrale