Domenica 27 novembre la Chiesa di Como accoglierà il suo nuovo Vescovo, monsignor Oscar Cantoni. Al mattino, alle ore 10.00, il Vescovo Oscar incontrerà una delegazione di giovani della diocesi; a seguire sono previsti l’incontro e il pranzo con il mondo della Carità.

Alle ore 14.00 ci sarà l’accoglienza di monsignor Cantoni a Porta Torre, con l’indirizzo di saluto da parte del Sindaco. Da qui il Vescovo Oscar raggiungerà a piedi la Cattedrale, camminando per le vie del Centro Storico (attraversando piazza San Fedele e percorrendo via Vittorio Emanuele).

Dopo aver indossato i paramenti nella chiesa di San Giacomo, è previsto che, alle ore 14.45, si componga la processione da piazza Grimoldi verso il Duomo. In quel momento, mentre la processione dei concelebranti si avvia verso la Cattedrale, ci sarà il suono a festa delle campane di tutte le chiese della diocesi.

Alle ore 15.00 avrà inizio la celebrazione del rito per l’inizio del ministero pastorale di monsignor Oscar Cantoni, nuovo vescovo della Chiesa di Como: sarà presente l’arcivescovo metropolita di Milano, il cardinale Angelo Scola.

Sarà possibile accedere alla Cattedrale dalle ore 13.45. Per motivi di sicurezza saranno effettuati alcuni controlli agli ingressi: si consiglia, dunque, di arrivare in Duomo senza zaini o borse troppo voluminose.

La Porta della Rana è riservata ai fedeli muniti di pass, i quali sono pertanto invitati ad accedere in Cattedrale da questo punto, per facilitare l’ingresso di tutti.

Saranno predisposti settori riservati per i concelebranti, le autorità, i cantori della Cappella musicale, del Coro Diocesano e dei cori che sono stati chiamati a collaborare per l’animazione del canto, le Religiose, l’Ordo Virginum, i parenti e gli invitati di monsignor Vescovo, i fedeli della Diocesi di Crema, i moderatori dei consigli pastorali vicariali, i giovani, i collaboratori degli Uffici di Pastorale.

I giornalisti accreditati avranno a disposizione la sala stampa allestita all’interno della Sacrestia dei Mansionari (lato Altare dell’Assunta). I fotografi potranno accomodarsi nello spazio loro riservato sotto il pulpito ligneo, ai piedi dell’Altare Maggiore.

Per disposizione delle autorità di pubblica sicurezza, sarà possibile accedere in Cattedrale fino a esaurimento dei posti: sia nei settori con sedie, sia negli spazi delimitati in piedi.

Sarà possibile partecipare alla celebrazione presso la Basilica di San Fedele, dove sarà allestito un maxi-schermo e sono previste l’animazione liturgica con la distribuzione della Santa Comunione. L’accesso alla basilica sarà possibile sia da piazza San Fedele, sia dagli ingressi su via Vittorio Emanuele (le cosiddette Porta Minore e Porta del Drago).

Al termine della celebrazione la processione con i concelebranti farà ritorno nella chiesa di San Giacomo.

Sul sito dell’ Ufficio per la liturgia materiali per l’animazione della celebrazione domenicale nelle parrocchie.

Si ricorda che il rito di ingresso di monsignor Oscar Cantoni sarà trasmesso in diretta televisiva dall’emittente EspansioneTV.

Si ricorda, inoltre, che secondo la tradizione, il Vescovo eletto diviene pastore della sua Chiesa dopo che l’ha convocata per la prima volta nella chiesa Cattedrale e ha presieduto la celebrazione eucaristica che contrassegna l’inizio del suo ministero. Pertanto il nome del Vescovo Oscar dovrà essere inserito nella preghiera eucaristica a partire dalle Sante Messe vespertine di domenica 27 novembre 2016.