È stata una giornata densa di emozioni quella di domenica 27 novembre: la diocesi di Como ha accolto il suo nuovo Pastore, padre e Vescovo Oscar. Migliaia i fedeli che si sono stretti attorno a lui, prima accompagnandolo per le vie della città e poi celebrando con Lui, alla presenza di quasi400 sacerdoti e 20 vescovi, il rito di ingresso e la Santa Messa. Al suo fianco il metropolita cardinale Angelo Scola e il vescovo emerito monsignor Diego Coletti, più volte ringraziato e salutato con senso di vera amicizia e fraternità.

“Ringrazio papa Francesco e voi per la fiducia che riponete in me. Ringrazio il Vescovo Diego per tutto quello che ha fatto qui. Ci affidiamo a Maria per avere forza e consolazione per il cammino che oggi continua e rincomincia”. Nell’omelia monsignor Cantoni ha sottolineato il valore del Tempo di Avvento e ha invitato tutti a sognare una Chiesa condivisa e attenta alle grandi urgenze pastorali e sociali del nostro Tempo. Sui nostri video i momenti salienti del rito in Cattedrale, a Como, nel pomeriggio di domenica 27 novembre.

Il momento dell’insediamento

L’ omelia del vescovo Oscar Cantoni

Le parole al termine della celebrazione