«Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo». Questo il tema scelto da papa Francesco per la cinquantunesima Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali. Il messaggio è stato presentato nella festa liturgica di San Francesco di Sales (24 gennaio) patrono dei giornalisti e dei scrittori.

Una sollecitazione, quella a comunicare, diffondere, notizie di verità e speranza anche dal padre vescovo monsignor Oscar Cantoni che ha celebrato la Santa Messa nella cappella della Santissima Trinità, presso il Centro Pastorale Cardinal Ferrari, con una folta rappresentanza di giornalisti provenienti da tutto il territorio diocesano.

Un’omelia intensa quella del Vescovo, che ha ricordato la responsabilità del giornalista, il cui «mestiere si fa ministero». Si deve avere forte la consapevolezza che scrivere non significa semplicemente «trasmettere una notizia», ma implica anche «dare degli orientamenti, formare le coscienze». Per questo occorre «parlare ai cuori», facendo la scelta di dare evidenza alle «notizie buone», evitando la tentazione di «amplificare il male», che magari incuriosisce, fa vendere, «ma non prevarica mai il bene».

L’incontro è stato anche l’occasione per fare memoria dei 40 di fondazione del nostro “Settimanale della diocesi” che, proprio oggi, apre il suo nuovo account Twitter: @settimanalecomo.

Ascolta l’omelia integrale del padre vescovo Oscar dalla nostra pagina facebook.