coordinametnoAnche per quest’anno, il 12 febbraio, riapre la rassegna di Arte Solidale Festival: un connubio di musica e solidarietà. È dalla primavera del 2015 che l’Associazione Coordinamento Comasco delle Realtà di Accoglienza per Minori, in collaborazione con artisti locali ed internazionali, enti pubblici e privati, propone questa iniziativa per sostenere le proprie attività, portando a Como e sul suo territorio apprezzabili performance musicali.

L’associazione riunisce quasi 30 realtà che si occupano di minori: comunità per minori, case famiglia, comunità mamma-bambino (dove mamme in difficoltà sono accolte con i figli), associazioni di famiglie affidatarie. Queste associazioni organizzano progetti volti a dare ai minori accolti -300 circa ospitati nelle case, più altri 200 in accoglienza diurna- una vita come quella di qualsiasi altro bambino, fatta di scuola, sport, vacanze, garantendo un accompagnamento da parte di adulti di riferimento, che li aiutino a crescere.

La rassegna invernale 2017 si apre domenica 12 febbraio alle ore 17.00 presso l’auditorium di San Fermo della Battaglia, con un concerto di pianoforte tenuto da Noemi Teruel Serrano -una dei tre artisti che ha contribuito a far nascere il Festival.

Gli appuntamenti, 5 in totale, proseguiranno fino a marzo con il seguente calendario:

domenica 19 e domenica 27 febbraio, sempre all’auditorium di San Fermo alle 17.00, appuntamento con i Giovani Talenti;

sabato 4 marzo ore 17.00 alla biblioteca di Brunate, concerto da camera di Markéta Fraňková, violino, e Evald Lazarevich, pianoforte;

domenica 12 marzo ore 17.00 all’auditorium di San Fermo l’ultimo appuntamento della rassegna, che riunisce musica, Margarita Bakurina al pianoforte, e poesie, di Matteo Sugan.