La celebrazione delle esequie di mons. Lorenzo Bataloni arciprete emerito della Cattedrale di Como si terrà domani, sabato 11 febbraio, alle 14.30 in Duomo. A presiedere la funzione sarà il vescovo Oscar Cantoni.

La comunicazione è stata diffusa questa mattina dal Capitolo della Cattedrale che ha precisato come le spoglie mortali di don Lorenzo arriveranno questo pomeriggio, alle 16, nella chiesa di S. Giacomo dove è prevista la veglia esequiale. La chiesa sarà aperta fino alle 19 e riaprirà domani alle 8.00.

Al termine della celebrazione di sabato la salma sarà portata al cimitero di Olgiate Comasco per la tumulazione.

Mons. Bataloni aveva 79 anni. Nato a Ischia di Castro (in provincia di Viterbo), il 10 agosto 1937, venne ordinato sacerdote il 28 giugno del 1964. Come primo incarico fu vicario a Cernobbio, fino al 1966; poi a Olgiate Comasco, dal 1966 al 1976. In seguito, dal 1976, fino a 2002, fu parroco a San Fermo della Battaglia. Poi, per dieci anni, dal 2002 al 2012, è stato arciprete della Cattedrale. Monsignor Bataloni è sempre stato un sacerdote molto amato, apprezzato anche per la sua competenza in ambito musicale.