L’elogio della pastorale ordinaria. È questo il punto fermo espresso dal Vescovo della diocesi di Como, monsignor Oscar Cantoni, nel suo primo messaggio di Quaresima rivolto ai fedeli della Chiesa di cui è guida dallo scorso 28 novembre. “Conversione nella quotidianità”, questo il titolo.

Monsignor Cantoni definisce “perle di saggezza” le numerose indicazioni che gli stanno giungendo in questi mesi di incontri con i laici e i sacerdoti. «Non aggiungere ulteriori programmi pastorali a quelli già esistenti, che richiedono di essere conosciuti, apprezzati e approfonditi» e concentrarsi, appunto, sulla “pastorale ordinaria”, «che utilizza gli orientamenti dell’anno liturgico come strada maestra per la formazione del discepolo-missionario e come alimento indispensabile per la vita della Comunità cristiana». Il Messaggio di Quaresima diventa dunque, per il Vescovo, occasione per tracciare un primissimo bilancio all’inizio del suo ministero pastorale in diocesi di Como.

E proprio la Quaresima, che è momento propizio «per l’ascolto della Parola di Dio e la riscoperta della Grazia battesimale», ci indica già il cammino. La Parola, scrive monsignor Cantoni, «letta e meditata, deve generare la preghiera», in questo tempo faticoso di «conversione, che ci trasforma in uomini e donne capaci di gesti di solidarietà, di accoglienza e di condivisione». Da qui il suggerimento di proporsi «qualche segno concreto di impegno (possibilmente quotidiano)» e di vivere il digiuno come «distacco da sé, per orientarsi verso gli altri, accolti come fratelli per i quali Cristo non ha esitato a donarsi». E ancora: l’avere cura delle persone, «a partire dalla famiglia» e l’apertura alle «Chiese di missione».

Il cammino penitenziale di Quaresima, conclude monsignor Cantoni, è «finalizzato a spalancare la porta della vera gioia». Il Vescovo accompagna i suoi fedeli «con la preghiera e la benedizione», invitando tutti a riprendere e meditare i contenuti dell’esortazione apostolica “Evangelii Gaudium”.

Il testo completo del Messaggio del Vescovo Oscar lo trovate a pagina 3 del numero 9 del nostro Settimanale cartaceo oppure su www.diocesidicomo.it. Sul medesimo giornale trovate anche il Messaggio di papa Francesco per la Quaresima e alcuni approfondimenti sul percorso delle prossime settimane.