Sabato 29 Aprile, alle ore 19.00 sarà ospite della comunità dei missionari comboniani di Venegono Superiore Monsignor Vincenzo Paglia, già responsabile della comunità di Sant’Egidio e attualmente presidente del Pontificio Consiglio per la Vita. Monsignor Paglia è con molta probabilità, uno dei più grandi conoscitori della figura di Monsignor Romero essendo stato il postulatore della causa di beatificazione di quest’ultimo.

E’ di pochi giorni fa la notizia, ancora da confermare, che Papa Francesco avrebbe intenzione di canonizzare il prossimo anno (anche se alcuni parlano del 2019) Monsignor Oscar Arnulfo Romero, vescovo di San Salvador martire, ucciso il 24 di marzo del 1980 mentre celebrava l’eucarestia.

La vita di Monsignor Romero è molto conosciuta, fuori e dentro la Chiesa. Il popolo salvadoregno e latinoamericano in generale lo considera, già da molto tempo, martire e in lui si identificano tutti coloro che considerano la lotta per la difesa dei diritti umani, la pace e la giustizia, il centro della loro vita e del loro impegno. La chiesa cattolica ricorda, proprio il 24 marzo, anniversario dell’assassinato di monsignor Romero, tutti i nuovi martiri.

Una opportunità quindi da non perdere quella del 29 aprile.

Dopo l’incontro pubblico, seguirà una cena condivisa e un momento di preghiera (veglia) per i martiri di oggi.

romero.cdr