Dal 25 luglio al 2 agosto un gruppo di adolescenti fra i 15 e i 17 anni della parrocchia di Berbenno ha vissuto una proposta estiva molto particolare: a Norcia, incontrando la dolorosa quotidianità del terremoto, e ad Assisi, sulle tracce di San Francesco (proprio nei giorni in cui, tra l’altro, si è celebrato il “Perdon di Assisi”). Un’esperienza forte, che si è arricchita di un momento particolare, come ci testimoniano queste foto.

Giovedì 27 luglio i giovanissimi di Berbenno, con i loro educatori, accompagnatori e con il parroco don Feliciano Rizzella, hanno vissuto la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo di Spoleto-Norcia monsignor Renato Boccardo. All’eucaristia era presente un folto gruppo di giovani polacchi, provenienti dalla diocesi di Lowicz, che, lo scorso anno, nei giorni che hanno preceduto la Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia, avevano ospitato, in occasione dei cosiddetti “gemellaggi-previ”, proprio alcune parrocchie della diocesi guidata da monsignor Boccardo. Un significativo incontro di storie differenti, unite dalla fraternità nei confronti di amici, quelli di Norcia, sofferenti, ma aperti alla speranza, dopo le ferite del sisma.