Domenica 8 ottobre a Como è in programma “Insieme per volare oltre i confini del mondo”, la tradizionale festa organizzata dal Centro Missionario Guanelliano presso la Casa Divina Provvidenza di Como.

Giunto quest’anno alla sua ventesima edizione, l’appuntamento è diventato una bella consuetudine per i volontari, i parenti, i benefattori e gli amici dei missionari guanelliani che operano in Africa.

La pagine del Settimanale dedicata a questa ricorrenza

Quest’anno la festa sarà speciale perché ricorre il venticinquesimo anno di presenza dei Guanelliani nel “continente nero”, a portare anche lì “Pane e Signore”, come il fondatore aveva indicato.

Era, infatti, il 7 maggio 1992 quando i primi due sacerdoti della congregazione dei Servi della Carità, padre Giancarlo Frigerio e padre Ezio Canzi, si stabilirono, su invito del vescovo locale, nel villaggio di Nnebukwu, in Nigeria, dove da lì a poco sarebbe sorto il “Don Guanella Centre”. Successivamente, nel corso di questi 25 anni, la congregazione ha avviato missioni anche in Repubblica Democratica del Congo, Ghana e Tanzania. Per l’occasione, domenica a Como, sarà presente anche il Superiore generale dei Servi della Carità, padre Alfonso Crippa.

L’appuntamento è per le 10.30 all’Auditorium don Guanella, a cui seguirà la S. Messa, alle 11.45, e il pranzo.

Per tutta la giornata nel cortile della Casa Divina Provvidenza sarà allestita un’esposizione di oggetti di artigianato africano portati dai missionari e dai volontari, oltre ad opere del confratello don Luigi Alfano. Il ricavato sarà devoluto alle Missioni.