Mercoledì 18 ottobre, alle ore 11.30, in Cattedrale, a Como, il Vescovo monsignor Oscar Cantoni presiederà la Santa Messa in occasione dell’inizio dell’anno scolastico. Il Duomo accoglierà almeno 1200 studenti (presenti insieme ai loro insegnanti) che frequentano le scuole medie inferiori e superiori presso gli istituti cattolici della città.

«La celebrazione della Santa Messa è momento sempre molto significativo – ricorda don Andrea Messaggi, direttore dell’Ufficio Scuola diocesano –. Incontrare Gesù nell’Eucaristia, che è il “centro” della nostra vita, è occasione preziosa per rinnovare sempre l’esperienza educativa, vissuta sia come studenti, sia come insegnanti».

Le offerte raccolte nel corso della Santa Messa saranno destinate al sostegno della scuola per bambini ciechi nella diocesi di Maroua-Mokolo, in Cameroun, dove per anni è stata attiva una nostra missione diocesana. Per motivi di sicurezza (dopo alcuni rapimenti, nel 2015, ad opera di Boko Haram, proprio nel territorio dove erano presenti i nostri missionari) al momento non sono presenti in Africa sacerdoti e laici fidei donum della nostra diocesi. Prosegue, però, l’attività di sostegno materiale alle strutture e ai progetti umanitari ed educativi che la Chiesa di Como ha aiutato a realizzare in Cameroun nei suoi 50 anni di presenza missionaria, oggi affidate a congregazioni religiose locali.

«Una scelta importante questa di offrire aiuto ai nostri fratelli in Africa – sottolinea ancora don Andrea – per far comprendere ai nostri ragazzi la necessità di sostenere i più fragili e di aprire lo sguardo al mondo, pensando anche al fatto che il prossimo 22 ottobre si celebra la Giornata Missionaria Mondiale».

Lunedì 23 ottobre anche le scuole cattoliche di Sondrio vivranno la Santa Messa di inizio anno scolastico: sarà nella chiesa Collegiata, alle ore 11.30, presieduta dal nuovo arciprete don Christian Bricola.