C’è chi coltiva da sempre il desiderio di andare oltre oceano per vivere la bellezza di un incontro, la bellezza di scoprire, conoscere, incontrare, accogliere, accompagnare, condividere. Così nasce la proposta di un’estate nelle missioni, o in servizio caritas. Ma non è un viaggio turistico, non si tratta di fare gli avventurieri.

Il missionario che ospita impegna la sua vita in una presenza, spende se stesso per la sua fede, trova forza nel Vangelo che annuncia. Il segno è quello dei sandali, o talvolta dei piedi nudi, di chi si affaccia con umiltà alla storia dell’altro e la condivide. Non s’improvvisa un cuore aperto alla missione nè all’Amore gratuito! Chiede respiri profondi, resistenza certa, semplicità serena, disponibilità intensa.

Il percorso si snoda in una serie di appuntamenti mensili mirati a una crescita umana e cristiana, caritativa, missionaria. Per cogliere l’incontro con altre culture, popolazioni, religioni come opportunità e dono nella vita, per una Chiesa universale e per un “uomo-mondo”. Il culmine del cammino potrà essere l’esperienza di visita in una missione o di servizio con la Caritas, e la condivisione di quanto vissuto una volta tornati.

La destinazione di partenza verrà scelta in base alle adesioni e alle possibilità:  in Perù, ma si può pensare anche all’Africa, all’Europa dell’Est, a esperienze in Italia.

LE DATE

20-21 gennaio: “check-in per il mondo”; 17-18 febbraio:  “l’altro siamo noi”; 24-25 marzo:  “povero chi?”; 21-22 aprrile: “perché tutti siano uno”; 12-13 maggio: “volti della missione”; 9-10 giugno: “li mandò a due a due”.

Per informazioni www.centromissionariocomo.it; www.caritascomo.it tel 0313312333 – Rossano