Domenica 4 febbraio si celebra in tutta Italia la 40° Giornata nazionale di preghiera per la vita. Il messaggio scelto dai vescovo italiani per quest’anno è “Il vangelo della vita, gioia per il mondo” (LEGGI QUA).
Sul Settimanale in uscita pubblichiamo un approfondimento di tre pagine con le testimonianze provenienti dai CAV presenti sul territorio della diocesi di Como. Non perdetelo!

Di seguito il calendario delle iniziative di preghiera, riflessione e solidarietà in programma in diocesi. Potete segnalarci ulteriori incontri usando il modulo qua a lato.

CHIAVENNA
In occasione della Giornata per la Vita i vicariati di Chiavenna e Gordona in collaborazione con il Centro di Aiuto alla Vita organizzano una veglia di preghiera che si terrà sabato 3 febbraio, alle 20.30, nella chiesa di S. Fedele a Chiavenna.

SONDRIO
Sabato prossimo 3 febbraio alle ore 21 nella cappella dell’Ospedale di Sondrio, avrà luogo una veglia di preghiera sul tema “Il Vangelo della vita, gioia per il mondo”. Inoltre durante le S. Messe di sabato 3 e domenica 4 febbraio le volontarie del CAV saranno presenti fuori dalle chiese cittadine per consegnare, in cambio di una offerta, delle primule, assunte come simbolo della vita nascente. Le primule saranno a disposizione anche la settimana successiva negli uffici ACLI di via Battisti 30 a Sondrio.

MANDELLO
Fino al 18 febbraio “Mostra itinerante del libro: religioso, educativo e informativo”. Sabato 3 febbraio in tutte le Parrocchie del Vicariato di Mandello recita del rosario della vita prima della S. Messa vespertina.
Domenica 4 febbraio in tutte le messe del vicariato recita della preghiera della vita di S. Giovanni Paolo II. In concomitanza con le celebrazioni vendita delle primule a sostegno del CAV. A conclusione delle iniziative per la Giornata per la Vita abbiamo promosso nella serata del 9 febbraio presso l’oratorio del Sacro Cuore si terrà l’incontro “Come vivere e testimoniare il Vangelo della vita al giorno d’oggi – il cattolico di fronte all’aborto e l’eutanasia”. Relatori i dottori Emanuele Andreis e Giovanni Fenizia.

COMO
“Madre Teresa. Vita, spiritualità e messaggio” è il titolo della mostra che il Centro di Aiuto alla Vita di Como allestirà al Centro pastorale card. Ferrari dal 3 al 10 febbraio.
La mostra sarà visitabile sabato 3 febbraio dalle 10.30 alle 18.30; dal 4 al 9 febbraio dalle 14.30 alle 18.30. Sabato 10 febbraio dalle 9.30 alle 18.30. La riflessione proposta dal Centro di Aiuto alla Vita di Como attraverso la mostra culminerà sabato 10 febbraio, alle ore 9.30, quando al Centro pastorale card. Ferrari, si terrà la conferenza “Donne e uomini per la vita nel solco di S. Teresa” a cui interverrà mons. Angelo Riva, direttore de Il Settimanale e docente di teologia morale del seminario diocesano.

LUINO
In vista della ricorrenza della giornata per la vita 2018 che si celebrerà il 4 febbraio il CAV del Medio Verbano, in collaborazione con l’Associazione Difendere la Vita con Maria – il “nido dei gigli”, ha organizzato per sabato 3 febbraio una veglia di preghiera per la vita che si terrà a partire dalle 20.45 presso la chiesa del Carmine di Luino. La veglia sarà arricchita dalla testimonianza che porterà all’assemblea don Roberto Colombo, membro della pontificia accademia per la vita, studioso ed esperto in bioetica e docente della facoltà di medicina dell’Università Cattolica di Roma. Domenica 4 febbraio i volontari CAV saranno presenti fuori da molte chiese per offrire primule e/o arance a favore della vita nascente.