Un testo con “qualche consiglio” per vivere bene la “Quaresima in famiglia”. Questo lo stile scelto dal vescovo della diocesi di Como, monsignor Oscar Cantoni, per il messaggio di Quaresima, diffuso oggi, nel Mercoledì delle Ceneri.

Monsignor Cantoni prende spunto da un’esperienza personale per fare in modo che il Tempo di Quaresima diventi occasione di incontro e unità in famiglia, per prepararsi in modo fruttuoso alle feste pasquali. Tre i suggerimenti del Vescovo Oscar.

«La Quaresima – scrive – è un tempo in cui ascoltare con maggiore assiduità la Parola di Dio». Da qui alcune indicazioni pratiche: riscoprire il racconto della Passione e della Morte di Gesù attraverso i capitoli dal 14 al 16 del Vangelo di Marco. I genitori leggono, i figli ascoltano: «sarà un momento di grande unità familiare – sottolinea monsignor Cantoni – un’occasione comune per una crescita nella fede. Essa infatti nasce e si sviluppa proprio attraverso l’ascolto della Parola».

Nel secondo punto il Vescovo della diocesi di Como ricorda che la Quaresima è tempo di digiuno e lotta contro la tentazione dell’egoismo. È molto importante, è la raccomandazione, «che l’elemosina diventi uno stile di vita». Un’elemosina intesa come dono: di beni a chi non ne ha, ma anche di tempo, di relazioni, di amicizia. Infine la preghiera, perché « Una famiglia che prega è una famiglia unita».

Monsignor Cantoni indica una breve preghiera, da recitare insieme prima di mangiare, perché non basta la preghiera personale. «Carissimi – è la conclusione del Messaggio – vi auguro di saper valorizzare al meglio questo tempo santo di Quaresima, perché possiate ardere, come il fuoco della Pasqua, di fede, speranza e carità».