Una cifra pari a quattro manovre finanziarie, più di quanto viene speso per sanità o istruzione. Nel 2017 in Italia si è giocato per una cifra di oltre 101 miliardi di euro, 5 in più del 2016. Questi i dati pubblicati sul Libro blu dall’Aams, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli negli ultimi giorni dell’anno.

Nei 101 miliardi sono comprese le somme giocate alle slot-machine, per i Gratta e vinci e inclusi anche i soldi giocati on-line, fenomeno in costante crescita purtroppo tra gli adolescenti.

E se la provincia di Sondrio già non brilla, visto il triste secondo posto tra quelle lombarde, preceduta solamente da Como, la Bassa Valtellina si distingue in negativo per la presenza di due comuni nei primissimi posti a livello nazionale, nel rapporto tra numero di abitanti (sotto i 50 mila) e quantità di giocate effettuate. Con 17,29 milioni di euro giocati, Forcola è il secondo a livello nazionale su 7.100 comuni italiani.

Sono 33 gli apparecchi presenti negli esercizi commerciali, la parte del leone la fanno le slot machine (Vlt) su cui vengono destinate l’85% delle giocate. Malissimo anche Andalo Valtellino, che nonostante la diminuzione degli apparecchi, scesi a 38 (effetto di un provvedimento dei governi precedenti che imponeva la riduzione del numero), si piazza al sesto posto a livello nazionale.

Tutti i numeri sul Settimanale in uscita.