Anche Como celebra il World Water Day – la Giornata Mondiale dell’Acqua istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite – che si festeggia ogni 22 marzo dal 1992. E lo fa in un modo del tutto speciale! Questa mattina in diretta Facebook dalla pagina “Resilario” il sub Emilio Mancuso, in collegamento con molte scuole d’Italia, ha mostrato i fondali del lago dinanzi a Villa Geno. Godetevi lo spettacolo!

Pubblicato da Resilario su Venerdì 22 marzo 2019

Nell’ambito di questa iniziativa i detenuti del carcere del Bassone di Como si sono messi a disposizione della Camera di Commercio realizzando una coccarda di carta crespa blu con pistilli bianchi che è stata utilizzata e verrà utilizzata durante gli incontri legati alla giornata. L’acqua, il lago, i fiumi e le sorgenti del territorio saranno infatti protagonisti di numerosi appuntamenti per tutto l’intero fine settimana, con uno slancio anche sulla settimana successiva. Eventi promossi nell’ambito del Patto per il Lago di Como, Ceresio e Laghi minori, sottoscritto da diverse realtà del territorio.

Si va dall’ #lacquasiamonoi – con l’invito a condividere immagini avendo come tema l’acqua e la sua salvaguardia – ; al già citato video, in diretta Facebook, dal fondale del lago.

E poi ancora, sempre il 22 marzo, alla darsena di Villa Geno, alle ore 16, un convegno e nuovo video collegamento con il fondale; una mostra fotografica sulla forma dell’acqua in Camera di Commercio, la visita al Parco Ponte Lambro Monluè, a Milano; un convegno a Grandate.

Altre visite e incontri, per grandi e piccini, sono in programma anche nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo, tra le località di Merone, Magreglio-Asso (con visita alle Sorgenti del Lambro) e Inverigo.

Le iniziative si concluderanno il 29 marzo con la proposta di un percorso di ricerca didattica sul rapporto tra ambiente e salute, con particolare riferimento al Lago di Como, proposto dall’istituto Paolo Carcano di Como.

Tutti gli eventi sono indicati sul sito della Camera di Commercio di Como nella pagina dedicata alla “Giornata mondiale dell’acqua” (clicca qui)