Sabato 14 e domenica 15 settembre si terrà la sedicesima edizione de “L’isola che c’è”, l’annuale Fiera delle economie solidali della provincia di Como. L’appuntamento è dalle 10 alle 23 (per entrambi i giorni) presso il Parco Comunale di Villa Guardia, lungo la Statale Varesina.

Oltre 180 gli stand degli espositori, che, perlopiù provenienti da realtà locali, saranno quest’anno suddivisi nelle sei aree tematiche di ambiente, artigianato, cibo genuino, collaborare, conoscere, stare bene.

Foto tratte dalla pagina Facebook de “L’Isola che c’è”

Il programma dettagliato degli incontri, incentrati sul cambiamento climatico e le problematiche ambientali, verrà diffuso più avanti, ma sappiamo già dei due principali convegni: “Buone pratiche per valorizzare e rispettare l’ambiente” (organizzato da Legambiente Como) e “There is no planet B” (ad opera di L’isola che c’è e del Centro di Servizio per il Volontariato dell’Insubria), previsti rispettivamente per il pomeriggio di sabato 14 e la mattina di domenica 15. In entrambe le giornate, inoltre, non mancherà un’animazione rivolta a tutte le fasce d’età, che spazierà da spettacoli per i più piccoli a performance musicali serali per giovani e adulti.


Novità di quest’anno sarà uno speciale evento di apertura della fiera, in programma per venerdì 13, che fonderà il mistero di un giallo con il divertimento e la buona cucina: una cena con delitto, realizzata in collaborazione con l’Associazione Partücc di Como e la Giornata del Riuso Como.
Rilevante è anche un cambiamento circa la gestione dei biglietti: il sabato mattina (fino alle 12.30) l’ingresso sarà gratuito.

Questo certamente farà sì che nel finanziare la manifestazione giocheranno un ruolo ancor più dominante gli sponsor, di cui “L’isola che c’è” è ancora alla ricerca (gli enti interessati possono contattare l’indirizzo mail fiera@lisolachece.org).

Allo stesso, modo, di grande importanza saranno anche i volontari, il cui impegno rende possibile l’evento ogni anno. Chi sacrificherà parte del suo tempo (soprattutto nei giorni compresi fra giovedì 12 e lunedì 16) per aiutare in attività quali allestimento, gestione ingressi e supporto agli espositori e al pubblico riceverà, oltre che naturalmente il calore di un clima di collaborazione accogliente, la maglietta della fiera e dei buoni di consumazione.

Per ulteriori informazioni e per proporsi come volontari: volontarifiera@lisolachece.org.