Il professor Franco Nembrini, docente, saggista e volto conosciuto al grande pubblico per la sua attività di divulgatore della figura e dell’opera di Dante Alighieri, sarà ospite dell’Istituto Santa Maria Assunta di Villa Guardia per quattro incontri dal titolo: “Cosa insegna Dante all’uomo di oggi?”.

I quattro incontri – il 10 gennaio, 24 gennaio, 7 febbraio e 21 febbraio – sono organizzati dall’Istituto scolastico paritario sotto il patrocinio dei comuni di Villa Guardia, Olgiate Comasco e Lurate Caccivio.

“La Divina Commedia – spiegano dall’Istituto Santa Maria Assunta – rimanda per molti ai tempi della scuola, a testi di difficile comprensione, adatti solo per pochi eletti. Al contrario, essa è nata come opera per il popolo. Dante, non autore difficile, riservato ai letterati, ma “uno di noi”.
Una scoperta che Franco Nembrini ha fatto a dodici anni mentre trasportava casse di bottiglie lungo le scale di una cantina, folgorato dal verso “E proverai […] come è duro calle / lo scendere e ‘l salir per l’altrui scale». Quell’intuizione lo ha portato a uno studio appassionato di Dante e alla scoperta che ciò che percorre tutta la sua opera è il desiderio, la tensione a un Bene totale, “l’Amor che move il Sole e l’altre stelle”.  La lettura offerta dall’autore in queste conversazioni si pone in continuità con il fine di tutta l’opera di Dante, rimuovere gli uomini da uno stato di miseria e condurli a uno stato di felicità.

Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi a questo link.