Ritorna in agosto la Reunion dei discendenti degli emigrati in America della Val San Giacomo che ogni due anni tornano a Campodolcino per conoscere le loro origini e la Vallespluga. La 5th Family Heritage Reunion quest’anno vedrà gli amici americani in Italia da mercoledì 7 a giovedì 22 agosto. L’iniziativa si è consolidata negli anni come riscoperta delle proprie origini per chi arriva da oltreoceano, ma anche come opportunità di incontro con realtà lontane con cui si ha una radice comune, come momento di comunità e familiarità. Insomma a tema la domanda sui legami che fanno una persona, non come operazione nostalgica ma come relazione amicale e comunitaria. Sono previste escursioni sul territorio e nella vicina Svizzera. L’invito è rivolto a tutti, non solo agli ospiti americani, proprio per coltivare la familiarità che si è ripresa e consolidata negli anni con modalità molto semplici: accompagnare i gruppi nelle varie escursioni o anche invitare presso le proprie case per un pranzo o fare due chiacchiere alcuni membri del gruppo americano. A breve tutto il programma sarà disponibile su www.valchiavennaeventi.com/it/event/family-heritage-reunion1.

Quest’anno l’iniziativa si arricchisce anche per la presenza del vescovo, monsignor Oscar Cantoni. Domenica 18 agosto alle 18.00, nella parrocchiale di Campodolcino, sarà celebrata la Santa Messa per tutta la comunità, valligiani e americani. A seguire anche un incontro come momento di comunità con il vescovo, il vicario foraneo monsignor Andrea Caelli, il parroco don Jegan. Tra le autorità ha assicurato la sua presenza il sindaco di Campodolocino Enrica Guanella; è stato invitato anche il presidente della Comunità Montana Valchiavenna. Si concluderà festeggiando insieme con un rinfresco. Per contatti : Infopoint Campodolcino –  campodolcino@valtellina.it – telefono 0343 50611.