In occasione della 3° Giornata mondiale dei poveri del prossimo 17 novembre il coordinamento pastorale della Caritas diocesana ha predisposto un sussidio che è messo a disposizione – sul sito caritas.diocesidicomo.it – di tutti i vicariati, delle comunità pastorali, delle parrocchie e di tutti i gruppi che in qualsiasi forma si riuniscono: adulti e giovani in cammino, bambini dell’itinerario catechistico, associazioni di volontariato e operanti nell’ambito dei servizi alla persona, a tutti i laici.

Il materiale può essere letto e meditato, o utilizzato come guida per un momento di preghiera, durante le celebrazioni liturgiche o in altre occasioni.

«Prendendo spunto dal messaggio di Papa Francesco – ci spiega Rossano Breda, referente del coordinamento pastorale Caritas – abbiamo eleborato uno strumento che non analizza solo la povertà economica, ma tutte le forme di povertà, anche quelle relazionali».

Il sussidio è costituito da una parte introduttiva nella quale si riprendono i riferimenti biblici o le esortazioni apostoliche contenute nel messaggio per la Giornata e, in corsivo, il loro significato attraverso le parole proprie di Papa Francesco.

Seguono delle immagini che richiamano le povertà citate da Papa Francesco. Possono essere stampate e rese visibili alla comunità sempre nei momenti sopra indicati, o tutte o alcune a scelta secondo la destinazione.

Lo strumento termina con alcune proposte quali stimoli a vivere attraverso azioni concrete la quotidianità personale e comunitaria nell’attenzione agli altri, in particolare ai poveri.

«In continuità con il percorso iniziato sul tema degli stili di vita grazie agli incontri con Adriano Sella – conclude Breda – vogliamo proporre una riflessione che non prescinda dalle azioni concrete che ognuno di noi è chiamato a fare: perché è lo stesso Papa Francesco a ricordarci come non esista forma di povertà le cui cause non siano rimovibili. E questo spetta anche a noi!»

Scarica il materiale dal sito Caritas 👇👇👇

Giornata mondiale dei poveri 2019: tutto il materiale per l’animazione