Dopo una lunga attesa è arrivato finalmente il tempo di liberare gli ormeggi e prendere letteralmente il volo.

Mercoledì 29 gennaio don Filippo Macchi, sacerdote diocesano originario di Gemonio, partirà alla volta del Mozambico incaricato dal vescovo Oscar Cantoni di avviare una nuova collaborazione missionaria nella diocesi di Nacala, retta dal vescovo Alberto Vera Aréjula.

Ad accompagnarlo in questi primi passi ci saranno il direttore del Centro missionario diocesano, don Alberto Pini, e don Alessandro Zubiani, compagno di messa di don Filippo e parroco di Delebio, parrocchia natale di padre Giorgio Giboli, il missionario comboniano che li accoglierà al loro arrivo in Africa.

Arriva così a compimento un lungo iter che ha preso il via fin dall’arrivo in diocesi del vescovo Oscar Cantoni che aveva chiesto, all’ allora direttore del Centro missionario don Fabio Fornera, di iniziare un percorso per l’apertura di una nuova missione in Africa dopo il rientro dei nostri fidei donum dal Camerun nel giugno del 2014.

La scelta è ricaduta proprio sulla diocesi di Nacala dove don Filippo, almeno in una prima fase, affiancherà i sacerdoti fidei donum della diocesi si Concordia-Pordenone, già presenti nel Paese.

Prima però il sacerdote frequenterà per i prossimi tre mesi un corso di lingua locale (il macua) e di inculturazione organizzato dai missionari comboniani presso la diocesi di Nampula. Solo al termine di questo periodo si sposterà nella parrocchia di Chipene dove inizierà il suo servizio missionario.

Nei giorni scorsi don Filippo ha ricevuto il saluto del vescovo Oscar Cantoni. Al termine di una celebrazione privata, a cui hanno partecipato i suoi familiari insieme ad alcuni sacerdoti e ad una piccola delegazione del Centro missionario, il vescovo ha regalato a don Filippo una copia dell’intrumentum laboris del Sinodo diocesano così che possa accompagnare don Filippo in questa nuova avventura.

«Mi auguro che la nuova missione – aveva detto il vescovo Cantoni nella messa di mandato – possa diventare nel tempo una nuova occasione rigeneratrice a vantaggio della nostra Chiesa».

Ora è proprio tempo di andare: «Buona missione don Filippo!».

Per approfondire

«Don Filippo Macchi verso il Mozambico». L’annuncio della nuova missione diocesana