Coronavirus: a Como, il Comune conferma la decisione di limitare l’accesso a Palazzo Cernezzi, pur continuando ad assicurare i servizi essenziali. Anche nei prossimi giorni l’unico spazio comunale cui l’utenza potrà avere accesso sarà l’Ufficio anagrafe, location privilegiata in virtù della disponibilità di otto sportelli dotati di vetro protettivo.

 La conferenza stampa di martedì pomeriggio a Palazzo Cernezzi

Presso ogni postazione, come confermato dall’assessore comunale Elena Negretti – che esorta tutti a «mantenere la calma, non essendoci al momento in città l’evidenza di casi conclamati, continuiamo a comportarci come abbiamo sempre fatto» – sarà erogato un servizio specifico.

Vi sarà uno sportello dedicato ai servizi cimiteriali, che resterà aperto fino alle 16; due sportelli adibiti all’erogazione di servizi anagrafici e carte d’identità; uno sportello per i servizi elettorali, visto l’appuntamento con il referendum costituzionale del 29 marzo; uno per i tributi; uno sportello Unico delle Attività Produttive; uno preposto all’erogazione di permessi ZTL e occupazione di suolo pubblico ed uno destinato ai servizi del Commercio.

L’accesso ad ogni sportello sarà, in ogni caso, regolamentato da un filtro all’ingresso di Palazzo Cernezzi, per evitare eccessivi assembramenti.

Confermata la chiusura degli uffici della Polizia Locale in via Odescalchi. Resterà invece attivo un ulteriore sportello presso il Comando della Polizia Locale, in viale Innocenzo, destinato alla gestione delle procedure sanzionatorie.

I Servizi Sociali rimarranno in via Italia Libera, per il cui accesso è stata prevista una procedura ad hoc.

La Polizia Locale continuerà a svolgere il proprio compito di presidio del territorio, dotata di apposito kit di sicurezza, così come tutto il personale comunale in servizio.

Chiuso l’Ufficio relazioni con il pubblico, raggiungibile unicamente via mail. Per i cittadini che hanno necessità di recarsi in Comune per procedure legate alla casa è stata attivata la mail ufficio.casa@comune.como.it, oppure è possibile telefonare al numero 031-252388.

Da parte del Comune l’invito è di attivarsi per sfruttare al meglio i servizi che Palazzo Cernezzi offre on-line.

Sospesi, infine, i mercoledì del cittadino.

«Vista questa nuova realtà che ci attraversa – il commento del sindaco di Como Mario Landriscina – stiamo necessariamente studiando una modalità di relazione diversa tra cittadini e dispensatori del servizio. Questa potrebbe essere, involontariamente, anche un’esperienza che potrà aiutarci a migliorare anche la relazione tra cittadini e Comune, semplificandola. Grazie a quanti stanno lavorando da giorni su questa riorganizzazione forzata e inevitabile, e grazie ai cittadini che ci stanno dimostrando di essere riusciti a mettere in fila le priorità, e non è cosa da poco. Questa nuova organizzazione sarà poi tarata giorno per giorno, ed eventualmente adattata in base alle necessità. Al momento non abbiamo nessuna comunicazione circa il fatto che la settimana ventura si reiterino i provvedimenti, però ci pare legittimo cercare di strutturarci come se così fosse, se poi non sarà così, faremo tutti un brindisi».