In questo 2020 nel quale l’epidemia da coronavirus costringe all’isolamento, anche la tradizione antica e preziosa della recita, insieme, del Rosario nel “mese di maggio” è fortemente penalizzata. «Per questo motivo abbiamo pensato a una proposta che, attraverso i media, possa aiutarci a conservare il senso di comunità e comunione». A spiegarlo sono i vicari foranei della città di Como. La proposta è molto semplice: recitare il Rosario da diverse chiese intitolate a Maria, presenti nei vicariati della città, a cui tutti possono partecipare collegandosi al nostro canale YouTube del Settimanale della diocesi (clicca qui per il collegamento diretto: se ti registri al nostro canale riceverai l’avviso quando inizia la diretta del Rosario). Ecco il calendario.

«Apriremo il “mese di maggio” con la preghiera della Chiesa italiana dal santuario di Caravaggio, venerdì 1, alle ore 21.00, con la diretta su TV2000 – aggiungono i vicari foranei -. Da lunedì 4 maggio a domenica 31 maggio si alterneranno gli appuntamenti vicariali, a cui ci si può collegare in diretta alle ore 20.30, cui si aggiungono momenti di preghiera in unità spirituale promossi da ciascuna comunità parrocchiale e pastorale».

L’importanza del Rosario è stata richiamata, in questi giorni, da papa Francesco. «È ormai vicino il mese di maggio, nel quale il popolo di Dio esprime con particolare intensità il suo amore e la sua devozione alla Vergine Maria. È tradizione, in questo mese, pregare il Rosario a casa, in famiglia. Una dimensione, quella domestica, che le restrizioni della pandemia ci hanno ‘costretto’ a valorizzare, anche dal punto di vista spirituale». Così scrive il Pontefice nella lettera inviata a tutti i fedeli per il mese di maggio 2020 e pubblicata a inizio settimana: «Ho pensato di proporre a tutti di riscoprire la bellezza di pregare il Rosario a casa nel mese di maggio. Lo si può fare insieme, oppure personalmente; scegliete voi a seconda delle situazioni, valorizzando entrambe le possibilità. Ma in ogni caso c’è un segreto per farlo: la semplicità…». Papa Francesco ha anche suggerito di utilizzare due preghiere mariane «che potrete recitare al termine del Rosario, e che io stesso reciterò nel mese di maggio, spiritualmente unito a voi». I due testi si possono trovare cliccando qui.