Venerdì 1 maggio il Vescovo monsignor Oscar Cantoni presiederà la Santa Messa, alle ore 10.30, nella Collegiata di Sondrio. La liturgia eucaristica si svolgerà a porte chiuse e senza partecipazione di popolo come previsto dalla disposizioni governative per arginare la diffusione del coronavirus. Sarà possibile partecipare alla Santa Messa sintonizzandosi su TSN (canale 172 del digitale terrestre) e sulla pagina Facebook del nostro Settimanale della diocesi di Como.

Il Vescovo Oscar, dopo aver accompagnato nell’estremo saluto il vicario generale don Renato Lanzetti, torna in provincia di Sondrio per un momento di preghiera in unità spirituale con la comunità. «In queste settimane – è la riflessione di monsignor Cantoni – le normative stringenti emanate per il Covid-19 hanno reso difficoltosa la mobilità: è risultato pressoché impossibile spostarsi sul territorio della nostra vasta diocesi. Ogni comunità, in tutto questo tempo, è sempre stata al centro della mia premura, delle mie attenzioni, delle mie preghiere». Venerdì prossimo monsignor Cantoni ha chiesto «di poter essere a Sondrio, volendo comprendere con questa mia presenza la Valtellina e la Valchiavenna». «Con gioia – è il commento dell’arciprete don Christian Bricola – Sondrio, con la Valtellina e la Valchiavenna accolgono il Vescovo Oscar. Siamo desiderosi di ascoltare le parole di speranza che vorrà rivolgerci».  «Insieme – conclude monsignor Cantoni – apriremo il “mese di maggio”, rendendo ancora più forte la nostra preghiera a Maria attraverso il Rosario, come ci ha sollecitato anche il Santo Padre Francesco».

Venerdì 1 maggio, inoltre, è il giorno in cui la Chiesa italiana, con il Rosario a Caravaggio, alle ore 21.00, consacrerà a Maria il nostro Paese, in questo tempo segnato dalle difficoltà e dal dolore a causa della pandemia. Sarà possibile unirsi alla preghiera sintonizzandosi, dalle ore 21.00, su TV2000.

Il Santuario di Caravaggio: venerdì 1 maggio, alle 21.00, il Santo Rosario con l’affidamento dell’Italia a Maria