Sono trascorsi vent’anni dal martirio di suor Maria Laura Mainetti e il ricordo della religiosa è vivo in quanti hanno potuto conoscerla. Ma tutti ricordano ancora il suono della sua voce e il suo modo pacato, ma fermo, di esprimersi? E i tanti che, negli anni, hanno conosciuto suor Maria Laura attraverso le testimonianze di altri, come si immaginano la piccola, ma forte, suora di Chiavenna? A questi interrogativi c’è una risposta nel video che il giornalista Marco Sartori ha pubblicato qualche giorno fa sul suo profilo Facebook.
«Consultando i mei archivi – ha scritto Sartori -, ho trovato un intervento di Suor Maria Laura Mainetti datato 1993.Lo ripropongo per rinverdire l’immagine di suor Maria Laura che nel corso degli ultimi vent’anni si è affievolita nella nostra mente. Suor Maria Laura è una piccola donna tenace, che ha scelto di vivere la vita consacrata per essere più vicina al prossimo. Innamorata della preghiera, con una visione concreta dei bisogni dei giovani tanto da dare per loro la propria vita».

L’intervista fu realizzata per l’emittente locale TV Mera e tocca due argomenti: le vicende attraverso cui nacque l’istituto religioso delle Figlie della Croce, le Suore di Sant’Andrea cui suor Maria Laura apparteneva, e le difficoltà di gestione che doveva affrontare l’Istituto Immacolata di Chiavenna, la scuola paritaria con asilo ed elementari gestita dalle suore.
«Non fu semplice – ci confida Sartori – realizzare quell’intervista: suor Maria Laura mi mise quasi alla prova, facendomi recapitare a casa due borse di libri che raccontavano della sua congregazione religiosa e dell’impegno educativo delle suore. Mi concesse l’intervista solo dopo che ebbi compreso quale fosse il carisma delle Figlie della Croce. E oltre a quanto si vede nel girato, ci fu una bella chiacchierata con tutte le religiose della comunità, che mi raccontarono della loro vocazione e i tratti salienti della loro vita. Potei ascoltare anche la suora che fu mia insegnante all’asilo e io, quando realizzai l’intervista, avevo già cinquant’anni. Da quell’occasione si creò poi un bel rapporto di stima e confidenza con suor Maria Laura».
Nei sei minuti e mezzo di video, suor Maria Laura racconta della fondazione delle suore Figlie della Croce, nel 1805 a Poitiers, ad opera del sacerdote francese André-Hubert Fournet e della nobildonna Jeanne-Elisabeth Bichier des Ages. Quindi, nella seconda parte dell’intervista, suor Maria Laura parla della scuola dai lei diretta, che 27 anni fa era l’unica parificata dell’intera provincia di Sondrio. «Ci sono difficoltà economiche e di personale», spiegava la religiosa, raccontanto di come si fosse sensibilizzata la comunità locale per cercare di avere aiuti per il futuro della scuola, che poi avrebbe dovuto chiudere nel 1997.

ALBERTO GIANOLI