L’epidemia ha contagiato un intero mondo. Nella Chiesa ha toccato in profondo la vita delle comunità. Ha segnato la liturgia e il suo canto: ha separato, distanziato, ha reso afoni. Di molti amici il virus ha preso persino il respiro col quale hanno cantato al Signore per l’intera vita.

Sentiamo un gran bisogno di ritornare a cantare con i nostri cori, insieme al popolo. Nel nuovo tempo in cui dovremo continuare a prestare attenzione a tutte le misure di prevenzione del contagio, non possiamo abbandonare il canto nella liturgia.

Tutto questo non significa però essere sempliciotti o non prevedere un regolamento che ci aiuti ad iniziare in sicurezza, nella tutela della salute di ogni persona coinvolta.

L’Ufficio diocesano per la Liturgia, oltre a quanto fatto nel mese di giugno e luglio, ora propone un incontro formativo e organizzativo per aiutare la ripartenza dei nostri cori.

E’ rivolto a sacerdoti, diaconi, direttori di coro, organisti, cantori. Sarà l’occasione per condividere le convinzioni di fondo, per ricevere indicazioni per la ripresa dell’ attività, per affrontare insieme questioni pratiche e individuare soluzioni. Si osa chiedere uno sforzo alla partecipazione: se da una parte è dovere dell’Ufficio fornire strumenti di formazione dall’altra si sente pure la necessità a camminare insieme. Facciamo rete, camminiamo insieme, ripartiamo.

L’incontro si svolgerà giovedì 10 settembre, dalle ore 20.45 alle ore 22.00, in modalità on line, mediante la piattaforma Teams. Saranno così annullati i problemi di distanze e di assembramento.

È necessario iscriversi entro le ore 15.00 del 9 settembre, inviando una mail a liturgia@diocesidicomo.it con il proprio nome e cognome, la parrocchia (o il coro) di appartenenza, e indicando l’incontro.

Gli iscritti riceveranno una mail con tutte le istruzioni per la connessione e una semplice guida dove sono illustrati tutti i passaggi: non sono richieste particolari abilità informatiche. Vi aspettiamo!

don Simone Piani e don Nicholas Negrini