Da tanti anni, in Valchiavenna, il primo sabato di febbraio viene proposta la Veglia per la vita, preparata dalle volontarie del Centro di Aiuto alla Vita di Chiavenna in collaborazione con le parrocchie. Un appuntamento che quest’anno vede una sostanziale modifica nella forma. Veglia per la Vita e meditazione per suor Maria Laura Mainetti, nel percorso mensile verso la beatificazione, unite. Un tema, la vita, così caro a suor Maria Laura, da muoversi per andare in aiuto a una ragazza in difficoltà, come aveva fatto altre volte.
«La veglia – spiegano dal C.A.V. – si sarebbe dovuta svolgere sabato 6 febbraio, ma non era possibile né opportuno sovrapporsi all’appuntamento con il momento di preghiera e meditazione che ogni 6 del mese ricorda il martirio di suor Maria Laura, iniziativa che a livello diocesano fa parte degli eventi in preparazione alla beatificazione del prossimo 6 giugno. Con il parroco, don Andrea Caelli, abbiamo quindi pensato di occuparci della riflessione che seguirà il rosario per suor Maria Laura. Possiamo anticipare che vedrà un collegamento tra il messaggio che i Vescovi hanno preparato per celebrare la 43a “Giornata per la vita” e gli scritti di suor Maria Laura».
L’appuntamento è per le 21 di questa sera, sabato 6 febbraio, con inizio in via Poitango, luogo del martirio di suor Maria Laura. La serata sarà trasmessa in streaming anche sul canale YouTube della Comunità pastorale di Chiavenna e Prata.

La croce nel luogo del martirio di uor Maria Laura MainettiLa figura della prossima beata sarà al centro anche di un momento di preghiera che sarà proposto giovedì 11 febbraio, alle 20.30, nella chiesa di San Bernardino a Villatico. La serata di riflessione, proposta dalla Comunità pastorale del Colichese e dalla Congregazione Suore Figlie della Croce, non si svolgerà in una data casuale. L’11 febbraio, infatti, è l’anniversario dell’eventrata in noviziato di suor Maria Laura nel 1958. Anche il luogo è denso di significati: quella di San Bernardino è la chiesa dove suor Maria Laura è stata battezzata ed è cresciuta nella fede, dove ha ricevuto i sacramenti della Cresima e prima Comunione. Nella stessa chiesa, dal confessore si sentì rivolgere anche l’invito a fare della propria vita qualcosa di bello per gli altri.
La serata di giovedì si svolgerà in due momenti: uno iniziale di preghiera e un secondo momento con la testimonianza di suor Beniamina Mariani. Quindi, suor Carolina Malacarne introdurrà una piccola mostra a pannelli che ripercorre la vita di suor Maria Laura e il carisma delle Figlie della Croce. L’esposizione rimarrà nella chiesa di San Bernardino, accanto al fonte battesimale, fino a domenica 28 febbraio.
Anche l’appuntamento di giovedì sarà trasmessa in diretta, sul canale YouTube della Comunità pastorale del Colichese, per permettere la partecipazione delle diverse consorelle di suor Maria Laura sparse nelle varie case nel mondo, come pure di chi non avrà la possibilità di raggiungere Villatico.

Preghiera e mostra suor Maria Laura Mainetti a Villatico