La sede provinciale Acli di Como, in collaborazione con “L’Officina Digitale” di Cantù, ha dato avvio, da lunedì 15 marzo, al progetto “Circolare!” un’iniziativa di sostegno alle famiglie della provincia di Como, che si trovano in attuale difficoltà nell’affrontare il percorso di Didattica (DAD) o Formazione a Distanza (FAD), in questi mesi.

Il progetto si pone come obiettivo la raccolta di computer, pc o tablet, donati da chi non ne fa più uso (anche non di ultima generazione, purché in buone condizioni generali) che siano privati cittadini, aziende o, comunque, da chiunque voglia supportare questo progetto.

Il ripristino dei dispositivi, utilizzabili per la DAD o FAD, avverrà a spese di Acli Como, grazie agli esperti de “L’Officina Digitale” di Cantù, che si occuperanno del ricondizionamento degli apparecchi, secondo le caratteristiche di funzionamento necessarie.

I device ricondizionati verranno poi resi disponibili, in modo completamente gratuito, alle famiglie che ne hanno necessità, attraverso la rete dei Circoli territoriali Acli della provincia di Como e del sistema Acli. Le famiglie verranno selezionate attraverso segnalazione specifica alla rete associativa.

Scrivendo all’indirizzo e-mail organizzazione@aclicomo.it oppure telefonando allo 031 33 12 726346 5925 523 si potrà concordare la modalità più consona per la consegna o il ritiro, in sicurezza, del dispositivo.

La scelta di ricondizionare device usati e donati, piuttosto che acquistarne di nuovi persegue il duplice obiettivo di riattivare un’economia solidale circolare nella nostra provincia, prestando al contempo attenzione all’ambiente e valorizzando il lavoro dei giovani del nostro territorio.