Il sito-archivio fotografico digitale “Memorie in foto” (www.memorieinfoto.it) promosso dall’associazione comasca Iubilantes è stato aggiunto nella sezione “Collezioni Digitali” del progetto “Censimento delle raccolte fotografiche in Italia. Memoria identità futuro” (www.censimento.fotografia.italia.it), promosso dal Ministero della Cultura, dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e dal Centro Italiano per la Fotografia. Si tratta di un importante riconoscimento per questo progetto, nato nel 2004 da un’idea dell’Associazione comasca e implementato nel 2017 grazie alla donazione liberale di un socio.

Spiega la presidente di Iubilantes, Ambra Garancini:

«“Memorie in foto” è prima di tutto un progetto, quello di creare non solo un catalogo, una “vetrina”, di luoghi, ambienti, monumenti e tradizioni identitari del nostro territorio, ma un registro che cerchi di documentarne le metamorfosi, le trasformazioni, anche le lacerazioni, per far riemergere alla memoria collettiva monumenti, luoghi e dettagli che ormai sfuggono al viaggiatore frettoloso, al turista distratto, o che il tempo o l’incuria degli uomini hanno profondamente cambiato, messo a rischio di scomparsa o addirittura cancellato. È una raccolta di immagini d’epoca o attuali, scelte non per il loro valore artistico, ma per quello documentario ed evocativo. Il risultato concreto del progetto è questo portale web, che ha come scopo la raccolta, conservazione, catalogazione e presentazione di fotografie originali digitali o di immagini fotografiche ottenute attraverso la digitalizzazione di originali cartacei o comunque materiali e organizzate in modo da creare dei percorsi tematici, dinamicamente intrecciati, di riscoperta e rilettura della realtà che ci circonda. Con la collaborazione del territorio, stiamo cercando di continuare ad arricchire il nostro fotoarchivio, creando anche iniziative “dedicate” e dando così un piccolo contributo alla tutela di quei beni  materiali e immateriali che hanno fatto la cultura delle nostre terre».

 Un’immagine presente sul sito relativa all’Esposizione Voltiana del 1899

Il sito presenta immagini provenienti dal vasto archivio Iubilantes, da soci e amici di Iubilantes, da Enti Privati e Pubblici (tra cui l’Archivio di Stato di Como, la Biblioteca Comunale di Como, i Musei Civici di Como e l’Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como), da donatori privati.

Un grande “archivio virtuale”, accessibile a tutti e che tutti possono contribuire ad arricchire con proprio materiale fotografico; Iubilantes non intende assumere la proprietà e la custodia di fotografie originali, ma solo diffonderle virtualmente via internet valorizzandone il significato storico e documentario.

Per informazioni: Iubilantes, via Giuseppe Ferrari 2, Como; tel. 031.279684; oppure 347.7418614; e-mail iubilantes@iubilantes.it; sito internet: www.iubilantes.eu.

Per contattare il sito – archivio: info@memorieinfoto.it.