Il Consiglio provinciale di Como ha approvato – all’unanimità – nella seduta di martedì 15 giugno l’istituzione del “Premio Don Roberto Malgesini”.

La benemerenza – si legge all’articolo 1 del regolamento – ha lo scopo di riconoscere pubblicamente valore ed estimazione nei confronti di coloro che, con opere concrete nei diversi campi delle attività umane di seguito indicate, hanno svolto un ruolo importante per la comunità provinciale, contribuendo con la propria azione ad affermare il prestigio e la conoscenza del territorio e della sua storia, a diffondere sentimenti di solidarietà sociale ed economica, a servire le istituzioni pubbliche e private con senso di abnegazione nell’interesse generale”.

E poi ancora, all’art. 4:

Le proposte di concessione della benemerenza, unitamente ad un documento che contenga la motivazione e tutti gli altri elementi utili per una compiuta valutazione, devono essere presentate entro il termine stabilito in un apposito invito pubblico a firma del Presidente della Provincia di Como.  Le proposte possono essere formulate dai legali rappresentanti degli enti locali, dai consiglieri comunali e provinciali, dai legali rappresentanti delle formazioni sociali e delle istituzioni pubbliche e private operanti sul territorio provinciale e da gruppi di almeno 50 cittadini. Tale invito può, a discrezione del medesimo Presidente, essere altresì indirizzato alle medesime istituzioni indicate nel precedente comma, al fine di sollecitare la presentazione delle candidature”.

Trovate qui il regolamento.

Sono molto felice dell’approvazione, all’unanimità, di questa proposta che ho voluto sottoporre al Consiglioha dichiarato il presidente della Provincia Fiorenzo Bongiasca –. Ho avuto il piacere e il privilegio di conoscere Don Roberto e collaborare personalmente con lui durante i suoi sei anni di vicariato a Gravedona e la sua scomparsa è stata per me, come per tutti i comaschi, un evento tragico che, seppure lasciandoci sgomenti e attoniti, non ha segnato la fine della sua opera di carità. Con questa benemerenza vogliamo proprio valorizzare quella che è stata la sua presenza sul nostro territorio e perpetuarne il ricordo”.

Per la prima edizione, la benemerenza verrà consegnata nella giornata del 15 settembre 2021, a un anno esatto dalla morte di don Roberto.