È stata gioiosa e molto colorata la Santa Messa dei Popoli organizzata dall’Ufficio per la Pastorale dei Migranti e celebrata domenica 20 giugno a Fino Mornasco nella Parrocchia Santo Stefano. È stata un’occasione di incontro e di comunione che ha richiamato non solo i gruppi di immigrati cattolici presenti nella nostra Diocesi (ghanesi, filippini, srilankesi, salvadoregni e congolesi) ma anche molti italiani. La Santa Messa quest’anno ha avuto luogo il 20 giugno “Giornata mondiale del Rifugiato”.
È stata scelta questa data per sottolineare il desiderio di riunire le varie comunità in un’unica famiglia e in un’unica casa, per proporre argomenti e riflessioni profonde e per far emergere problematiche che ancora esistono nei diversi paesi di origine.
È stato scelto invece Fino Mornasco in quanto paese di nascita del Beato Scalabrini, Padre dei Migranti. La Santa Messa è stato un momento di preghiera molto significativo di unione e di integrazione.
Tutti in sintonia nel rendere la nostra fede e il nostro impegno azione concreta per l’accoglienza cristiana in accordo con l’insegnamento e i continui appelli di Papa Francesco. A presiedere la concelebrazione don Mathias Nicholas Chandrakanthan.