ATS Insubria, l’Agenzia per la tutela della salute che serve le province di Como e di Varese, fa il punto della situazione Covid sul territorio: nelle ultime due settimane prese in esame, vale a dire l’ultima settimana di agosto e la prima settimana di settembre, è proseguito stabilmente il calo dei contagi, nonostante la discesa non sia più ripida come le settimane precedenti. Bene anche l’indice Rt che si avvicina allo 0,5: i dati più incoraggianti arrivano da ASST Lariana. L’Agenzia ribadisce l’importanza dei vaccini, che sono serviti a stabilizzare i contagi nella fascia d’età compresa tra i 18 e i 24 anni, mentre sottolinea un aumento nelle fasce d’età più avanzate dovuto probabilmente a comportamenti imprudenti e che verrà tenuto sotto controllo.

 Ats Insubria di Como (Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria), via Pessina 6 Como

Positivo il rientro a scuola con il nuovo protocollo che stabilisce una durata diversa della quarantena in caso di contatto con una persona risultata positiva a seconda che si sia completato il ciclo vaccinale: chi ha ricevuto entrambe le dosi di vaccino potrà rimanere in quarantena soli 7 giorni anziché 10. Chi dovrà sottoporsi alla quarantena sarà informato sulla durata via SMS dal sistema informatico di ATS. Il monitoraggio dell’andamento epidemiologico viene effettuato anche attraverso i test a campione nelle scuole: ogni 3 mesi vengono selezionate, dal provveditore o per adesione volontaria, alcune scuole dove somministrare agli studenti 3 test salivari non invasivi, uno al mese. Ciò permetterà di individuare con prontezza eventuali contagiati asintomatici e prevenire in questo modo grandi focolai della malattia. I test salivari potranno anche prevenire la chiusura totale della scuola nell’eventualità di un focolaio al suo interno. A Como, dopo l’istituto comprensivo Como Borgovico, campionati anche l’I.C. Como Lora Lipomo e l’I.C. don Carlo San Martino di Montano Lucino, altri quattro campionamenti nel varesotto. L’avvio dell’anno scolastico è accompagnato da alcune iniziative di ATS come l’accesso gratuito fino al 31 ottobre ad un tampone antigenico rapido ogni 15 giorni per i bambini nella fascia tra i 6 e gli 11 anni, e l’accesso a prezzi calmierati allo stesso tampone per il rilascio il Green Pass della validità di 72 ore. La gestione delle quarantene e dei test a campione sarà effettuata dalle scuole tramite il portale EmerCovid Scuole, sperimentato per la prima volta a Como e a Varese e che ora sarà esportato nelle altre province lombarde.

Dati incoraggianti arrivano dal fronte dei vaccini: sui territori di pertinenza di ATS Insubria tutte le fasce d’età hanno raggiunto o superato la soglia dell’80% di vaccinati per un totale dell’85,45%. Balzo avanti per le vaccinazioni tra i 30enni, effetto del decreto che impone il possesso del green pass ad alcune categorie di lavoratori, e tra i ragazzi della fascia 12-19 anni, a cui era stata data nelle due settimane tra il 6 e il 19 settembre la possibilità di ricevere il vaccino senza prenotazione.  Intanto prosegue l’attività itinerante del camper vaccinale di AREU che farà la sua ultima tappa Sabato 2 ottobre a Lavena Ponte Tresa in Piazza Sangiorgio. Dalle ore 9 alle ore 15 i cittadini di almeno 12 anni compiti e muniti di tessera sanitaria potranno ricevere la prima dose di vaccino senza alcun tipo di prenotazione.

Partita da lunedì la somministrazione della dose aggiuntiva di vaccino destinata, come previsto dalla circolare del Ministero della Salute, solo ad alcune categorie di pazienti immunocompromessi  come chi ha ricevuto un trapianto di organi, chi è sottoposto a dialisi o alcuni affetti da AIDS. Le ASST in tutta la regione stanno provvedendo a contattare telefonicamente gli aventi diritto. Tutto pronto anche per la terza dose vera e propria, vale a dire il richiamo previsto per tutti i vaccinati, la cui somministrazione comincerà invece solo dopo l’autorizzazione a procedere del Ministero e seguirà lo stesso criterio di priorità già testato con le precedenti dosi: dopo gli ospiti delle RSA seguiranno gli over 80 e le varie fasce d’età a scendere.