Un gruppo di giovani è pronto a partire da Como con un pulmino carico di vestiti e sacchi a pelo per portare aiuto ai migranti bloccati al confine tra Polonia e Bielorussia. Ecco la loro storia. 

Carbonara Mariachi riaccende i motori! Sarà un Natale di preparativi quello del gruppo di amici che, dopo l’esperienza unica e straordinaria della Mongol Rally, ha deciso di girare in mondo su un vecchio Fiat 900 T, il “Poderoso”. Ricerca di spazi sconfinati, di nuove relazioni, di conoscere l’ “altro” mondo, quello che non si trova sui libri di storia, abbinati al desiderio di portare un pizzico di quel tanto “di più” che il mondo occidentale produce là dove non c’è abbastanza, il tutto unito a un pizzico di pazzia.

Questo il “legante” che ha spinto un gruppo di amici – Alessandro Trombetta, Giacomo Vulcano, Gian Luca Agliardi e Andrea Turco, a cui in seguito si è aggiunta Carlotta Di Francesco – a lanciare la sfida del “World tour Carbonara Mariachi”. Ricordate? Abbiamo raccontato la loro storia sul numero 36 del nostro Settimanale di settembre. Li avevamo incontrati quando ancora non era svanita l’adrenalina per l’ultimo viaggio con il mitico “Poderoso” sul finire dell’estate del 2021, quando, da Salonicco, si erano spostati in Turchia, attraversato la Georgia, ed erano finiti in Armenia.

Allora già sognavano una ripartenza entro la fine dell’anno, ma le incertezze del momento, lo spettro del Covid, non consentivano progetti a medio termine. Oggi invece quel momento è arrivato. Torniamo a parlarne con Carlotta Di Francesco.

Carlotta, Carbonata Mariachi riaccende il motore! Il vostro sarà un Natale con la valigia pronta?

«Valigia? Al massimo uno zainetto… quanto più piccolo ed essenziale possibile… questa è la “regola Carbonara Mariachi”».

Quando è in programma la vostra partenza?

«Il 26 dicembre, probabilmente all’alba… Giusto il tempo di digerire l’ultimo panettone con la famiglia».

Dove siete diretti?

«Meta finale Polonia. Obiettivo (alto… altissimo, probabilmente troppo ma vedremo una volta arrivati là) la zona di confine Polonia-Bielorussia, la cosiddetta “Zona Rossa”».

Quanto tempo trascorrerete fuori dall’Italia?

«Sicuramente 8 giorni, poi vedremo al momento se sarà necessario prolungare, ma, in ogni caso, al massimo saranno 15 giorni… Ahimè il lavoro poi chiama…»

Ad ogni viaggio abbinate una finalità benefica, cosa farete quest’anno?

«Partiremo carichi di abbigliamento invernale, coperte, sacchi a pelo, thermos, zaini, power bank… che stiamo raccogliendo attraverso il lancio della campagna “Carbonara for refugees – Xmas Time. Operazione “Lanterne Verdi””. Beni necessari ai numerosi profughi bloccati in quella zona. Una volta arrivati in Polonia consegneremo tutto a dei contatti già attivi su questa emergenza (o distribuiremo direttamente noi se sarà possibile e/o necessario)»

Cosa speri di portare a casa da questa nuova esperienza?

«Domanda complessa. Di solito tendo a non partire mai con delle aspettative, ma lascio che il viaggio e gli incontri mi stupiscano. Mi piacerebbe rispondere a questa domanda al nostro rientro, ma così, a caldo, sulla base di questo programma sbocciato concretamente solo in poche ore (la raccolta che abbiamo promosso è partita da pochi giorni e già in tanti hanno risposto!) direi: la capacità di essere pronti sempre. La fiducia in una comunità che può sostenere e tendere una mano, anche all’ultimo minuto. Il coraggio di tentare sempre e comunque anche quando tutto sembra impossibile. E tutto questo vale al di là di ogni confine».

Carbonara for refugees – Xmas Time – Operazione “Lanterne Verdi”

Raccolta vestiario invernale che consegneremo direttamente ai volontari sul confine Bielorussia-Polonia.

Cosa raccogliamo: Abbigliamento invernale (giacche, piumini, felpe, pile, maglioni, pantaloni, tute, cappelli, calze, guanti, sciarpe, scarpe, scarponi, etc..); coperte, sacchi a pelo, Power bank, zaini, Thermos.

Per maggiori info e per le consegne contattare i numeri che seguono, con relativi punti di raccolta:

– Zona COMO e dintorni: Carlotta 3384475177

– Zona SARONNO e dintorni: Alessandro 3398576742

– Zona TRADATE e dintorni: Roberto 347 911 6753

– Zona LEGNANO e dintorni: Jack 392 1508391

– Zona MILANO: Andrea 3427291502, Giacomo 3407522302, Gian Luca +49 1511 8835530

Possibilità di ritiro a domicilio RACCOLTA ENTRO IL 24 DICEMBRE

Grazie per il vostro aiuto!

Seguiteci su:

https://www.facebook.com/carbonaramariachi/

https://instagram.com/carbonaramariachi?utm_medium=copy_link