Quella di oggi, giovedì 10 febbraio, festa di Santa Scolastica, è una giornata di gioa per le monache Benedettine dell’adorazione perpetua del Santissimo Sacramento di Grandate.
Nella giornata di ieri hanno infatti accolto – in forma privata – le cinque suore che vivevano nel Monastero Benedettino di Gallarate dove termina una presenza iniziata nel 1965. Ad accompagnarle è stato don Andrea Scaltritti, collaboratore della Comunità pastorale di Gallarate.

«Dopo aver sperimentato il tempo della fioritura – avevano spiegato qualche mese fa le suore di Grandate -, ora tutte e due le comunità stanno vivendo la stagione della povertà di forze, della diminuzione numerica. Il filo rosso della Provvidenza sta compiendo perciò un nuovo ricamo, lavorando all’unione. Con i primi mesi dell’anno prossimo, le nostre sorelle di Gallarate, rimaste in 5, si uniranno a noi per continuare insieme ad essere nella Chiesa la voce della Sposa che loda e intercede».

L’arrivo, come detto, è avvenuto ieri (vedi foto) mentre oggi con la celebrazione per la festa di S. Scolastica è avvenuta la presentazione ufficiale.

Per maggiori dettagli non perdetevi il Settimanale in uscita il prossimo 17 febbraio.