Eccole prime parole con cui il nostro vescovo, mons. Oscar Cantoni, ha salutato la sua nomina a cardinale. Ad annunciarlo, domenica 29 maggio,  al termine del Regina Coeli lo stesso papa Francesco:

“Ho appreso questa notizia di fatto, in seconda battuta, dopo un’ora che era stata comunicata dal Santo Padre, trovandomi impegnato per le cresime a Rovellasca. L’ho accolta con grande stupore e meraviglia, sentendomi indegno. Il Signore non sceglie i migliori ma i piccoli e i poveri e io sono tra questi. Perciò ancora emozionato per questo dono immeritato, mi affido alle vostre preghiere per questa nuova avventura dello Spirito, che mi accingo a intraprendere e che onora la nostra diocesi di Como e quella di Crema che ho servito per 11 anni”.

Monsignor Cantoni ha appreso la notizia della sua nomina a cardinale al termine della Santa Messa da lui presieduta a Rovellasca, dove ha amministrato il sacramento della Confermazione. «È un segno grande che dal Signore arriva alla nostra Diocesi – ha proseguito mons. Cantoni – ed è un impegno a essere sempre più, noi tutti, testimoni della sua misericordia».

Poche ore dopo, nel pomeriggio, la telefonata con papa Francesco a cui il vescovo Oscar ha espresso la propria gratitudine per la nomina ed espresso la piena disponibilità a mettersi a servizio della Chiesa e di quello che il Papa gli chiederà.

Sempre nel pomeriggio l’invio di un messaggio ai preti della Diocesi: “Nell’impossibilità di rispondervi personalmente – vi ringrazio della vostra vicinanza e vi invito a pregare fortemente per me!”

IL CONCISTORO

Il Concistoro per la creazione dei nuovi cardinali, fra cui monsignor Cantoni (quattro, in tutto, gli italiani) si terrà a Roma il 27 agosto prossimo. Lo ha detto il Papa stesso e ha aggiunto: «”Preghiamo per i nuovi cardinali affinché confermando la loro adesione a Cristo mi aiutino nel ministero di Vescovo di Roma per il bene di tutto il santo popolo di Dio».

Il Collegio cardinalizio oggi è composto da 208 porporati, di cui 117 elettori e 91 non elettori. Il 27 agosto salirà a 229 cardinali di cui 131 elettori.

Sul prossimo numero de il Settimanale tutti gli approfondiamenti