Il tempo di Avvento è periodo propizio per proporre alle comunità cristiane iniziative di solidarietà nei confronti delle persone in difficoltà vicine a noi e non solo. La Diocesi rinnova così anche quest’anno il progetto di Avvento di fraternità invitando a sostenere due progetti internazionali seguiti in questi anni dalla Caritas diocesana di Como: il primo relativo al Sud Sudan e il secondo relativo ai profughi in cammino lungo la Rotta balcanica, in Bosnia.

SUD SUDAN, WAU
Grazie alla presenza più che decennale a Wau del laico missionario Matteo Perotti, originario della nostra Diocesi e stretto collaboratore del Comboni Hospital, ospedale di riferimento dell’area in particolare per le persone più povere, è possibile contribuire a un fondo di solidarietà istituito proprio per consentire, anche a chi è privo di risorse, le cure necessarie, in particolare nel reparto di Pediatria.
Il fondo servirebbe ad abbattere considerevolmente, fino a renderlo poco più che simbolico, il rimborso spese richiesto per le prestazioni mediche e strumentali. In questo modo si potrà garantire l’accesso alle cure sanitarie di tutti i bambini che ne avranno necessità, evitando che per mancanza di denaro le famiglie si rivolgano all’ospedale in ritardo, con situazioni già molto compromesse poiché non affrontate per tempo.
Con le offerte di Avvento di fraternità 2022 si vuole donare al progetto “Sud Sudan” complessivamente 6.000 euro.

ROTTA BALCANICA, BOSNIA, BIHAC
Non si è mai fermato, ed è attualmente in fase di incremento, il flusso di migranti attraverso la Penisola balcanica, sulla principale rotta terrestre percorsa per giungere in Europa da Africa, Asia e Medio Oriente. In vista del difficile periodo invernale, si propone di continuare a contribuire al funzionamento delle cucine collettive nel campo di Lipa in Bosnia, progetto ormai collaudato e implementato anche in altri campi profughi del Paese.
Contemporaneamente si vuole mettere a disposizione del network Caritas e di IPSIA, le realtà che da anni si occupano in prima linea dei migranti in transito e in accoglienza sulla rotta, un fondo per l’acquisto di coperte e vestiario invernale da distribuire agli ospiti dei campi profughi.
Per queste finalità, con le offerte di Avvento di fraternità 2022 si vuole donare al progetto “Balkan Route” 14.000 euro.

In questi ultimi anni la Caritas diocesana, nel sostenere i progetti di solidarietà internazionale, ha fatto una scelta ben precisa: stare vicino nel segno della continuità. Laddove c’è un bisogno oggi, difficilmente domani non ci sarà. Purtroppo le situazioni di crisi sempre più raramente si presentano come emergenze, tendono invece a protrarsi per molti anni con gravi ripercussioni per le persone coinvolte, in particolare nel contesto migratorio.

È possibile sostenere economicamente questi progetti facendo una donazione a: Caritas diocesana di Como
Banca Popolare Etica – filiale di Varese
IBAN IT 71 Q 05018 10800 0000 1721 1707
Causale: Avvento di fraternità 2022 (indicare progetto da sostenere).

Per maggiori info www.caritascomo.it