La prossima estate si svolgerà, a Lisbona, la Giornata Mondiale della Gioventù, dall’1 al 6 agosto. Sono aperte ufficialmente le iscrizioni anche per la diocesi di Como: per conoscere meglio la proposta, il cammino di avvicinamento e i contenuti dell’incontro, il prossimo mercoledì 18 gennaio, alle 21.00, su piattaforma Zoom, si terrà una serata informativa per tutti coloro che sono interessati a partecipare alla GMG nella capitale portoghese. «Verrà illustrato il programma del viaggio e delle giornate a Lisbona – dicono dalla Pastorale giovanile diocesana –, le tappe e gli incontri in preparazione alla GMG e tutto ciò che è compreso nella proposta. Sarà l’occasione per esporre i propri dubbi o domande, per iniziare a raccogliere qualche elemento concreto in più per coinvolgere ed invitare i giovani della propria comunità».

«È il primo di una serie di momenti di conoscenza e approfondimento – ci spiega il responsabile diocesano di PG don Pietro Bianchi –. Le iscrizioni, come detto, sono aperte e sebbene non ci siano elenchi ufficiali, possiamo dire che sono tanti i giovani e gli oratori che si sono messi in contatto per dirci il loro interesse». C’è, insomma, il desiderio di tornare a incontrarsi, dopo il tempo della pandemia: ricordiamo che la GMG a Lisbona è stata rimandata a causa del Covid. «Siamo certi che la Giornata Mondiale della Gioventù sarà un momento bello di incontro e condivisione – riprende don Pietro – ma, ancora di più, lo saranno le tappe che porteranno a vivere questo appuntamento con il mondo. In diocesi i passi di avvicinamento culmineranno nella giornata delle vocazioni, al Santuario della Madonna del Soccorso, la prossima primavera, quando gli iscritti alla GMG riceveranno dal nostro Vescovo Oscar una sorta di “mandato”, in vista della loro presenza a Lisbona». Per ulteriori info clicca qui.

“Maria si alzò e andò di fretta”: il versetto 39 del primo capitolo del Vangelo di Luca è il titolo del Messaggio della GMG numero 37. Il testo, firmato da Papa Francesco il giorno della Solennità dell’Assunzione della B.V. Maria, conclude il ciclo dei tre messaggi che stanno accompagnando i giovani nel cammino che intercorre tra la GMG di Panama 2019 e la GMG di Lisbona 2023, tutti incentrati sul verbo alzarsi. Il Santo Padre invita i giovani a meditare insieme la scena biblica nella quale, dopo l’annunciazione, la giovane Vergine Maria si alza e si mette in cammino per incontrare sua cugina Elisabetta, portando in sé il Cristo. «La Madre del Signore è modello dei giovani in movimento, non immobili davanti allo specchio a contemplare la propria immagine o “intrappolati” nelle reti. Lei è tutta proiettata verso l’esterno» – scrive il Papa, sottolineando che questa prontezza nell’uscire verso gli altri è generata dall’esperienza del Signore nella propria vita.

Le parole del Santo Padre, colme di tenerezza e fiducia verso i giovani, incoraggiano a ripartire verso nuovi incontri, per condividere la gioia della vicinanza del Cristo, per superare le distanze tra persone e generazioni, e per rispondere con creatività alle sfide del mondo di oggi, colpito dalla pandemia e dalle guerre. «I giovani sono sempre speranza di una nuova unità per l’umanità frammentata e divisa. Ma solo se hanno memoria, solo se ascoltano i drammi e i sogni degli anziani» – sottolinea Papa Francesco, chiedendo ai giovani d’ispirarsi sia all’esempio di Maria che all’esperienza delle persone anziane intorno a loro. Il Messaggio è anche un caloroso invito a tutti giovani a partecipare alla prossima GMG, che – come afferma il Santo Padre – sarà un momento per ritrovare insieme «la gioia dell’abbraccio fraterno tra i popoli e tra le generazioni, l’abbraccio della riconciliazione e della pace, l’abbraccio di una nuova fraternità missionaria».