Su proposta della Conferenza episcopale italiana, domenica 26 marzo, in tutte le parrocchie d’Italia si terrà una colletta nazionale a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Turchia e Siria del 6 febbraio scorso.

È  passato un mese e mezzo dal terribile terremoto che alle 4.17 del 6 febbraio scorso, in piena notte, ha sconvolto la zona al confine tra la Turchia e la Siria, con epicentro nel distretto Pazarcık di Kahramanmaras. Una scossa a cui ne sono seguite altre nei giorni successivi. Il bilancio, aggiornato per giorni e giorni, in un triste computo di nuovi morti e feriti parla – per la sola Turchia – di 46 mila morti, 1,9 milioni di sfollati interni, 214 mila edifici resi interamente o parzialmente inagibili per un totale di 9,1 milioni di persone interessate dalle conseguenze fisiche, economiche e sociali dell’evento.

I numeri in Siria sono più contenuti, ma altrettanto drammatici (visto anche il contesto di guerra che si protrae da 12 anni): 6 mila morti, 55 mila sfollati, 10 mila edifici interamente o parzialmente inagibili e un totale di 8,8 milioni di persone interessante dal sisma.

LA COLLETTA NELLE PARROCCHIE
Le offerte raccolte saranno destinate a Caritas Italiana che le impiegherà per sostenere progetti in favore delle popolazioni in Turchia e Siria colpite dal sisma. Nell’immediato i progetti riguardano principalmente l’assistenza umanitaria per fornire cibo, alloggio, beni di prima necessità con una particolare attenzione ai più vulnerabili come gli anziani, i minori, i malati, i disabili. L’accoglienza richiede anche la messa a disposizione di mense per la fornitura di pasti, strutture per una assistenza sanitaria, spazi per l’accoglienza e l’animazione dei bambini. In prospettiva l’impegno è di restare accanto alle comunità colpite per un periodo medio-lungo perché ci sarà bisogno di rimanere a fianco delle persone colpite anche dopo questa prima fase di emergenza.

Le offerte raccolte nelle parrocchie vanno inviate alla Caritas diocesana di Como
c/c bancario presso Banca Popolare Etica
IBAN: IT71Q0501810800000017211707
Causale: Terremoto Turchia e Siria 2023

Per maggiori info visita la pagina dedicata sul sito della Caritas diocesana di Como.