Quasi trecentomila euro raccolti – 291.000 per l’esattezza – a favore delle popolazioni colpite il 6 febbraio scorso dalle devastanti scosse sismiche che hanno sconvolto Turchia e Siria. A tanto ammonta la vicinanza dimostrata dai fedeli della Diocesi di Como attraverso le offerte inviate alla Caritas di Como. Una generosità che ha avuto il suo culmine, portando ad un ulteriore aumento della somma raccolta, in concomitanza con la colletta nazionale del 26 marzo scorso.

«Ancora una volta i fedeli e le parrocchie della Diocesi di Como hanno dimostrato attenzione e sensibilità verso una tragedia di proporzioni inimmaginabili (oltre 56 mila le vittime, ndr) che, come spesso accade, è uscita troppo presto dai radar dell’informazione mainstream», commenta il direttore della Caritas diocesana di Como, Rossano Breda.

«Con queste offerte, di cui 200 mila euro sono già stati inviati a Caritas Italiana, si stanno sostenendo i progetti di emergenza messi in campo dalla rete Caritas per portare aiuto a quanti sono rimasti senza più nulla e per iniziare a strutturare, grazie alla presenza di operatori in loco, risposte che possano dare un po’ di respiro guardando ai prossimi mesi», prosegue il direttore. Era stato lo stesso cardinal Oscar Cantoni, nei primi giorni dell’emergenza, a sollecitare una raccolta fondi in diocesi.

«La catastrofe umanitaria causata dal terremoto – aveva affermato il vescovo Oscar – amplifica le sofferenze di territori messi già duramente alla prova da anni di guerra, terrorismo e migrazioni forzate. In questo momento ci sentiamo chiamati e invitati personalmente ad aiutare queste popolazioni con la vicinanza del cordoglio, la consolazione della preghiera e l’aiuto concreto».

Per quanto riguarda le attività messe in campo dalla rete Caritas vi rimandiamo all’articolo che pubblichiamo di seguito e ricordiamo che è ancora possibile contribuire con donazioni via bonifico bancario intestato a:
Caritas Diocesana di Como,
c/c bancario presso Banca Popolare Etica, filiale di Varese