Si è conclusa da poche ore, con la ripartenza dall’aeroporto di Nampula, la visita del cardinal Oscar Cantoni alla missione diocesana in Mozambico.

Una visita breve, ma davvero ricca di incontri ed emozioni vissuta dal Vescovo insieme a don Alberto Pini e don Roberto Secchi. Una settimana – dal 13 al 21 giugno – in cui non si contano le ore passate sulla jeep, lungo strade spesso sterrate, per incontrare la Chiesa che è nella diocesi di Nacala e far visita alle diverse comunità con cui il nostro missionario fidei donum don Filippo Macchi, sta condividendo l’esperienza della missione ad gentes. Grazie all’aiuto di don Alberto Pini abbiamo posto a don Filippo e al vescovo Oscar alcune domande poche ore prima della loro partenza per l’Italia.

Vescovo Oscar vuole comunicarci cosa porta con sé di questa esperienza che ha vissuto insieme a don Filippo?
«Sono molto grato al Signore che ha permesso a me di fare questa visita missionaria nella quale ho scoperto uno specchio di Chiesa molto viva, molto giovane e molto partecipata. Ho toccato con mano la presenza numerosa di persone coinvolte intensamente, anche di tanti giovani, dentro la Chiesa locale; una premessa per un futuro molto vivo e fecondo».

Leggi l’intervista al cardinal Oscar Cantoni e a don Filippo sul numero in uscita del Settimanale (per acquistare una copia clicca qui)