«La solennità di Sant’Abbondio è una festa importante per la città di Como, intesa nella sua componente di comunità sia credente sia civile in generale, e per l’intera Diocesi, perché ci fa tornare ad attingere alle radici sante della fede in questa nostra terra che è tanto ricca di testimoni veri e credibili, così da portare i buoni frutti del Vangelo nell’oggi della Città e della Chiesa».

Sono le parole del rettore della Basilica di Sant’Abbondio in Como, don Michele Pitino, che invita a vivere con sincera partecipazione la festa del patrono della città di Como e patrono principale della Diocesi comense. «Questa festa – riprende il rettore – è da sempre un momento molto identitario, in cui ci riconosciamo nella nostra storia, ma al tempo stesso di grande apertura, con il Messaggio del Vescovo che sollecita la comunità cristiana e non solo a una riflessione sul nostro vivere insieme».

Senza dimenticare che la ricorrenza del Santo Vescovo Abbondio «ci sollecita a riscoprire, valorizzare e frequentare la basilica a lui intitolata – conclude don Pitino – un luogo di altissimo significato storico e artistico, che appartiene a tutti e che dobbiamo sentire nostro, per apprezzarlo e prendercene cura».

Il programma della solennità di Sant’Abbondio è il seguente.

Mercoledì 30 agosto, alle ore 20.30, nella Basilica del Santo, il Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, presiederà la celebrazione dei Primi Vespri e indirizzerà il suo Messaggio alla Città e alla Diocesi di Como.

Giovedì 31 agosto, sempre nella Basilica di Sant’Abbondio, alle ore 8.00 saranno celebrate le Lodi mattutine, a seguire, alle ore 8.30 e poi alle 10.30, le Sante Messe. Nel pomeriggio, in Cattedrale, alle ore 17.00, il Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, presiede il solenne pontificale: in questa occasione sarà indetta la visita pastorale vicariale. In serata, alle ore 20.45, ancora nella Basilica del Santo, si terrà un’elevazione spirituale in onore del Vescovo Abbondio: all’organo il maestro Andrea Schiavio, soprano solista Hiroko Ito.

Domenica 3 settembre, nella Basilica di Sant’Abbondio, alle ore 16.30 la Santa Messa con la memoria del vescovo emerito di Como monsignor Teresio Ferraroni. Alle ore 17.30 sarà presentato il restauro della statua di Sant’Abbondio realizzata nel 1490 dallo scultore Tommaso Rodari. A seguire un momento musicale.