Condividiamo la solidarietà del Centro Antiviolenza Telefono Donna di Como a Erika, la 21enne in pericolo di vita dopo la brutale aggressione subita dal fidanzato 25enne a Como, in via Nino Bixio. La ragazza non era seguita dal Centro.
Le operatrici del Centro Antiviolenza Telefono Donna di Como esprimono la loro profonda vicinanza a Erika, vittima di un brutale tentavo di femminicidio.
La violenza di genere e in particolare la violenza maschile contro le donne, anche nelle sue forme più estreme, è presente e radicata nel nostro territorio, come testimoniato da questo a da altri recenti episodi di cronaca, oltre che dalle donne che incontriamo da oltre trent’anni nel nostro lavoro quotidiano. Dall’inizio dell’anno abbiamo già avuto oltre 280 nuovi contatti.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare le generazioni più giovani non sono esenti dal fenomeno. Anzi, il nostro Centro Antiviolenza si trova con sempre maggiore frequenza ad accogliere donne giovani e giovanissime che subiscono violenza, agita anche nelle coppie adolescenziali.
Sappiamo per esperienza che la violenza si aggrava col trascorrere del tempo e che gli eventi più gravi ed estremi si verificano al culmine di un crescendo di episodi, che inizialmente possono apparire anche banali o di poco conto.
Per questo, è importantissimo che, sin dalle prime avvisaglie, le donne siano consapevoli di quanto stanno vivendo e si rivolgano o a Telefono Donna (dove possono trovare accoglienza anche in forma anonima) oppure alle Forze dell’ordine. Alle giovanissime l’invito a parlarne subito coi genitori o con persone di cui si fidano, come insegnanti o educatori.
Chi avesse necessità di rivolgersi al Centro Antiviolenza Telefono Donna di Como può chiamare lo 031-304585. Al numero rispondono degli operatori nei seguenti orari: LUNEDÌ dalle 9 alle 16, MARTEDÌ e GIOVEDÌ dalle 9 alle 14, MERCOLEDÌ e VENERDÌ dalle 13 alle 18. Al di fuori di questi orari è sempre attiva una segreteria telefonica a cui è possibile lasciare un messaggio e un proprio contatto.