In occasione dell’VIII Centenario del presepe di Greccio e del Trentennale del “presepe vivente” di Como, la parrocchia di San Giuseppe in Como, il Centro culturale Paolo VI e  l’Associazione DeSidera organizzano l’incontro dal titolo La rivoluzione del Presepe: San Francesco e la Natività, in programma giovedì 23 novembre, alle ore 21.00, presso la chiesa  parrocchiale di San Giuseppe. Interverranno gli storici dell’arte e iconografi Rosa Giorgi, direttrice del Museo dei Cappuccini di Milano, e don Andrea Straffi, direttore dell’Ufficio di Arte Sacra della Diocesi di Como.

Da prospettive diverse e, nello stesso tempo, complementari, i due relatori metteranno in evidenza l’origine del presepe, a partire dal Natale di Greccio del 1223, quando san Francesco volle «rappresentare il Bambino nato a Betlemme, e in qualche modo vedere con gli occhi del corpo i disagi in cui si è trovato» (Fonti francescane). L’intuizione di Francesco divenne una forma nuova per «annunciare il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio con semplicità e gioia» (Lettera apostolica di Papa Francesco, Admirabile Signum, 2019), e al contempo diede origine anche a uno straordinario movimento culturale, artistico, musicale, devozionale, popolare, che ancora oggi anima e rende significativa la festa del Natale. Ma cosa accadde realmente quella notte, nello sperduto villaggio di Greccio? Come venne trasmesso e rappresentato quell’evento? Come il presepe ha influito sulla storia dell’arte? I due studiosi, attraverso una ricca sequenza di immagini, aiuteranno a riscoprire – o forse scoprire – la vera «rivoluzione del presepe».

Rosa Giorgi è storica dell’arte e direttrice del Museo dei Cappuccini di Milano. Esperta di iconografia e iconologia cristiana, da diversi anni collabora come autrice con varie case editrici, alternando tale attività con cicli di lezioni di storia dell’arte insieme a musei, università, diocesi e centri culturali. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: Santi (2002), Angeli e Demoni (2003), Simboli, protagonisti e storia della Chiesa (2004), tutti per la collana Dizionari dell’Arte (Electa); I santi e i loro simboli (Mondadori 2011), Francesco. Storie della vita del santo (Mondadori 2014). Per Terra Santa Edizioni è autrice de Le Madonne di Leonardo (2019), Francesco e il Sultano nell’arte (2019), Le Madonne di Raffaello (2020), Il Presepe nell’arte. Viaggio nell’iconografia della Natività (2021), I santi nell’arte (2023). Andrea Straffi è direttore dell’Ufficio di Arte sacra della Diocesi di Como e responsabile del progetto
di inventariazione dei beni culturali ecclesiastici diocesani. Insegna arte cristiana presso il Seminario vescovile di Como e iconografia presso l’Accademia Aldo Galli di Como.