Sono aperte le iscrizioni al viaggio di approfondimento culturale e di fede promosso dal nostro Settimanale. Per questo 2018, il 13-14-15 aprile (da venerdì a domenica) la scelta è ricaduta su Trieste e sulle realtà limitrofe: un contesto denso di storia e di testimonianze significative.

Il programma prevede la partenza di buon mattino, venerdì 13 aprile, da Como. Lungo il percorso ci saranno alcune soste, per raggiungere, indicativamente per l’orario del pranzo, il Monte Grisa, l’altura che domina il golfo di Trieste, con lo sguardo che si allarga dal Castello di Miramare alla costa croata e slovena. Qui sorge un santuario mariano: una costruzione imponente e avveniristica, dove si fa memoria dei caduti delle guerre.

Il confine orientale fu di fondamentale importanza durante i due conflitti mondiali che videro coinvolto il nostro Paese. E, ancora oggi, prima durante il conflitto balcanico della ex-Jugoslavia, poi con la rotta dei migranti, è luogo di passaggio di tante storie e sofferenze umane.

Dopo il pranzo e la visita a questi luoghi, si prosegue per Basovizza, per la visita alla omonima foiba. Qui si ricordano le migliaia di vittime della pulizia etnica post-bellica da parte delle truppe comuniste del blocco sovietico.

Ripercorreremo la biografia e il martirio di don Francesco Bonifacio, sacerdote di cui ricorrono i dieci anni dalla beatificazione, riconosciuta in “odium fidei”. Fu ucciso dalle squadracce jugoslave perché considerato prete scomodo, soprattutto per la sua azione pastorale in mezzo ai giovani. Ci accompagnerà monsignor Ettore Malnati, già presidente del Tribunale diocesano per la causa di beatificazione.

Al termine è previsto l’arrivo a Trieste. Il soggiorno, per entrambe le notti, sarà all’albergo Milano, una struttura situata nel cuore della città, a pochi minuti a piedi dal Canal Grande e da piazza Unità d’Italia (cena e pernottamento).

Il giorno seguente, sabato 14 aprile, l’intera mattina sarà dedicata alla visita di Trieste. Alle ore 12.00, nella cattedrale di San Giusto, l’arcivescovo monsignor Giampaolo Crepaldi presiederà la Santa Messa per il nostro gruppo. A seguire, il pranzo insieme in un locale tipico. Nel pomeriggio è previsto il trasferimento alla vicina Monfalcone, per la visita al Parco tematico della Prima Guerra Mondiale, a 100 anni dal suo termine.

In tale area sono state recuperate le trincee del litorale: si camminerà in questi spazi restaurati. Significativi i graffiti incisi nelle pietre: con le preghiere e i pensieri dei soldati che qui hanno dato la loro vita. Al termine rientro in albergo, cena e pernottamento. Domenica 15 aprile lasceremo Trieste per raggiungere il Sacrario di Redipuglia (termine slavo che significa “Terra di Mezzo”). Qui, nella cappella, celebreremo la Santa Messa.

Poi trasferimento e visita di Aquileia. Al termine ci sposteremo nella laguna di Grado, per il pranzo e la visita di alcuni luoghi significativi, come la basilica di Sant’Eufemia, un gioiello paragonabile al complesso di Aquileia.

Nel pomeriggio rientro a Como, previsto in prima serata (indicativamente entro le ore 21.00).

Il viaggio ha un costo di 330 euro, tutto compreso (viaggio, albergo, pasti – inclusa l’acqua -, guide, ingressi, tassa di soggiorno); 50 euro supplemento singola.

Per le prenotazioni contattare il Servizio diocesano ai pellegrinaggi, aperto martedì e giovedì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, in piazza Grimoldi 5, telefono 031.3312232; segretariatopellegrinaggidiocesano@diocesidicomo.it.