Domenica 22 aprile torna a Cittiglio la terza edizione della manifestazione “Sulle strade di Alfredo Binda” che è stata pensata e voluta per ricordare ed onorare la memoria del campione cittigliese del ciclismo degli anni ’30 del secolo scorso.

La manifestazione è inserita anche quest’anno nel Progetto Ciclovarese seguita dal giornalista Sergio Gianoli che l’ha organizzata anche grazie al sostegno di alcuni sponsor, alla collaborazione di alcuni volontari cittigliesi e all’appoggio della famiglia Binda.

L’iniziativa è la seconda di un percorso in tre tappe (la prima già effettuata l’8 aprile e l’ultima sarà in ottobre a Cardano al Campo) che vuole sostenere il ciclismo “minore” fatto dai tanti appassionati delle due ruote che possono così cimentarsi in una competizione sportiva che abbina allo sport la conoscenza del territorio attraversato.

La manifestazione, pensata per  gli amatori e gli appassionati della bicicletta, è suddivisa in due tipologie di percorsi, uno denominato “randonnèe” che offre la possibilità di scegliere tra tre percorsi ad anello, da 50, 100 e 150 chilometri, con alcune salite storiche come il “Brinzio”, il Marchirolo, il San Michele e il Passo Cuvignone.

La seconda tipologia di percorso forma la “ciclostorica” con due percorsi di 46 e 70 chilometri circa, disegnati nel medio Verbano, tra il lago di Varese e il Lago Maggiore, con la possibilità di pedalare su alcune delle  piste ciclabili della zona. Da ricordare che unica – importante – clausola per gli iscritti alla competizione storica è quello di pedalare con biciclette e vestiario rigorosamente precedente al 1986, così da limitare la moderna tecnologia e rivivere l’epica del ciclismo di un tempo.

La partenza e l’arrivo di tutte le prove è fissato al parco della stazione di Cittiglio, dove – al termine delle fatiche – tutti i partecipanti sono invitati ad un “Pasta party” conclusivo.

PER INFO E ISCRIZIONI (CLICCA QUI)