Gli iscritti 1001, un numero che ci fa sorridere, ma che ci fa dire che in tanti tra ragazzi, educatori catechisti e preti hanno scelto di partecipare a questo incontro. In più ci sono anche i volontari, e gli standisti che hanno reso con la loro presenza e il loro aiuto ancora più gioioso questo appuntamento.

“Ora vado sulla mia strada con l’amore tuo che mi guida o Signore ovunque io vada resta accanto a me. Io ti prego, stammi vicino ogni passo del mio cammino ogni notte, ogni mattino resta accanto a me”.

Si è concluso con questo ritornello la messa dell’incontro diocesano della “Tappa 14” di domenica 6 maggio. Il canto ha aperto le porte non solo del Duomo di Como ma, simbolicamente ce lo auguriamo, anche della vita di questi ragazzi, che ritornano nelle loro comunità e quotidianità per un nuovo tratto di strada nel quale conoscere e provare a vivere l’Amore di Gesù, in ogni passo, in ogni notte e giorno, nei momenti diversi della loro vita.

 

È quello che in altre parole il Vescovo Oscar ha voluto ricordare e affidare nell’omelia ai quattrodicenni focalizzandosi su tre passaggi importanti: l’invito a scegliere e vivere l’amicizia con Gesù, imparare a riconoscere il progetto d’amore che Dio ha per loro e il familiarizzare con il Vangelo.

Leggi il racconto della giornata sul Settimanale in uscita giovedì 10 maggio

*Per le immagini ringraziamo l’equipe Tobia della Pastorale Giovanile