“Sto con te” è il nuovo frutto del laboratorio teatrale realizzato dal gruppo Aounithiè e promosso da Vicini di Strada, la Rete dei servizi per la grave marginalità di Como, nell’ambito del progetto “Ri-generazioni” (bando volontariato 2018). La storia di Don Chisciotte come spunto per raccontare le nostre storie, fatte di innamoramenti, cadute, lotte.

La famosa opera di Cervantes è la storia di un uomo che non cede alle sconfitte, che si rialza sempre, che si innamora pazzamente e che aspira a un ideale. Un pazzo forse, ma un pazzo che ha stimolato nel gruppo tanti ricordi, pensieri, e che alla fine ci ha fatto dire: “io sto con te”. Lo spettacolo si snoda tra momenti corali, musiche, monologhi e teatro di figura.

Il laboratorio teatrale – anche quest’anno svolto negli spazi del Teatro Sociale di Como, grazie alla disponibilità di Aslico, e realizzato in collaborazione con Veronica Bestetti di Luminanda, Pia Mazza di Fata Morgana e Letizia Torelli – ha costituito una preziosa occasione per permettere l’incontro tra cittadini con e senza dimora. Comaschi e migranti, italiani e stranieri, ciascuno coinvolto in una dimensione artistica di relazione, conoscenza, condivisione e scambio.

Lo spettacolo vede la collaborazione del gruppo “Burattini in libertà”,  formato da artisti e burattinai professionisti (Marta Stoppa, Cristina Quadrio, Giancarlo Bugnola) e persone senza dimora, in situazione di disagio personale o che soffrono forme di esclusione sociale, un progetto nato grazie al sostegno di Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio e realizzato nell’ambito degli interventi sociali attivati dalla Rete dei servizi per la grave marginalità.