Ci sarà anche l’Azione Cattolica diocesana domani in Piazza Verdi a Como, a partire dalle 18.30, per partecipare alla manifestazione “Io sto con Aleppo”.

Saremo anche noi di Ac in piazza Verdi con le candele accese, – si legge sul sito dell’Azione Cattolica – in raccoglimento per Aleppo e tutte le città martoriate dalla guerra.

15621684_1277546412308549_2554620849855012963_n

“L’iniziativa – affermano i promotori – nasce dalla volontà di rimanere coscienti di quello che sta accadendo in queste drammatiche giornate ad Aleppo ed in Siria. Dopo 5 anni, da un paese distrutto, cercano di mettersi in salvo civili, tra i quali moltissime donne e bambini. Scegliamo dunque di stare #withsiria e di firmare la petizione online (FIRMA QUI) che promuove la protezione dei civili nel processo di evacuazione della città tramite la creazione di corridoi umanitari”.

“Warum?”, “Perchè?”: questa la domanda dopo la strage di Berlino. Una domanda che anche ad Aleppo viene da volti rigati dalle lacrime. Tragedie che non sembrano arrestarsi. La lotta del male contro il bene è davanti agli occhi di tutti come è davanti agli occhi di tutti la responsabilità di quanti massacrano, distruggono, umiliano. Ci raccogliamo in riflessione e in preghiera e senza far mancare la nostra solidarietà operosa facciamo nostro il messaggio del Papa per la prossima Giornata della pace: siamo più che mai dalla parte della non violenza.

Nei giorni scorsi Il Settimanale ha rilanciato la campagna di Caritas Internationalis per l’emergenza in Siria. Qui come contribuire.

09-n48.inddUn approfondimento sulla situazione siriana è pubblicato sul numero in uscita del nostro giornale. Per leggere l’edizione on-line potete abbonarvi cliccando qui. 

La manifestazione è stata organizzata da: Teatro Sociale di Como-AsLiCo, Comune di Como, Amici di Como, Consorzio Como Turistica, Como Città dei Balocchi, La Provincia di Como, BiBazz, Espansione Tv, CiaoComo Radio, LifeGate. Aderisce anche il Coordinamento Comasco per la Pace.